La relazione annuale di Covip mostra che a fine 2023, le risorse accumulate in forme pensionistiche complementari sono cresciute del 9,1%
Il comparto ha generato in aprile (ultimo dato disponibile) afflussi per 605 milioni di euro, il record semestrale
Si leggono pesanti critiche alla qualità della gestione dei fondi pensione ed ai relativi rendimenti. La risposta? Nelle commissioni di gestione irrisorie. E non solo.
La notizia è passata abbastanza inosservata, ma è di quelle che fanno tremare i polsi ai responsabili dei prodotti ed a tutti i vertici delle società di assicurazione (e potenzialmente anche delle banche).
I 32 fondi pensione negoziali di Assofondipensione gestiscono 67 miliardi di euro. Meno del 18% dei 4 milioni di lavoratori aderenti ha un'età inferiore ai 35 anni.
Il comparto torna in positivo per oltre 130 milioni di euro, trainato soltanto da quattro grandi network su undici
Il comparto si conferma in negativo per oltre 460 milioni di euro
Dai dati ANIA emerge che nell'arco del 2023 la nuova produzione vita ha segnato un calo del 3,9%
La multa individuale più salata sarebbe di 380.000 euro
Giovanni Maggi (in foto) è stato rieletto presidente dell'associazione di 32 fondi pensione italiani che, insieme, gestiscono un patrimonio da 67 miliardi di euro
Per Primanni, ceo di Excellence Consulting. "la ricerca mostra che c’è l’opportunità di accelerare nei processi di crescita, migliorando i modelli organizzativi e gli approcci commerciali dedicati alla previdenza"
...
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie