Tempo di lettura: 2min

Previdenza, in Italia si risparmia ma non con i fondi pensione

9/17/2012 | Marcella Persola

Da una ricerca condotta da Ing Direct emerge una forte contraddizione sul mercato italiano. Resta tra i paesi nei quali il risparmio a lungo termine è alto, con la motivazione di passare una serena vecchiaia, ma...


 

E' la pensione una delle più grosse preoccupazioni che riguarda i cittadini europei. In particolare spagnoli ed italiani, paesi nei quali la percentuale di sottoscrizione di pensione integrativa è veramente molto bassa.

 

E' questa la fotografia che emerge dall'ultima rilevazione della Ricerca INternazionale sulle pensioni e risparmio a medio termine condotta da ING Direct. 

 

La ricerca condotta trimestralmente dalla società è realizzato su un campione di 12mila risparmiatori in 12 paesi europei. Ebbene il 52% dei partecipanti si è detto preoccupato per il futuro pensionisticp, in Spagna e in Italia la percentuale degli intimoriti è salita rispettivamente al 73% e al 65%. La Francia pur disponendo di una economia più solida non riesce a calmare l'ansia dei propri cittadini che hanno manifestato preoccupazione per il 64%. E a sorpresa anche il popolo tedesco non si sente poi così tranquillo. Il 42% ha manifestato infatti dei timori. 

 

Discorso diverso per gli olandesi (soltanto il 27% è intimorito dal futuro previdenziale) o i paesi in via di sviluppo come la Romania, la Turchia, e la Polonia che sono meno pessimisti. 

 

Ma quale motivo rende questi paesi meno timorosi riguardo a tale futuro? Il fatto di disporre di una pensione integrativa, con molta probabilità. Difatti l'altra faccia della survey mostra come l'Italia, la Spagna e la Francia sono le nazioni con la minore penetrazione di previdenza complementare con un tasso di sottoscrizione del 29% per l'Italia e Spagna e del 32% per la Francia. 

 

E' molto probabile che questo atteggiamento cambi nel lungo periodo e in questo anche le riforme varate per aumentare l'età pensionabile potrebbero dare un'ulteriore spinta. Soprattutto in Italia dove la percentuale di possesso di risparmio a lungo termine è una delle più alte in Europa. Insomma nel Bel Paese si risparmia per essere sereni durante la pensione, ma non con gli strumenti per garantirsi una pensione. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?