Gli italiani sono divisi in due: da una parte ci sono gli investitori “autonomi”, dall’altra quelli che si affidano un professionista.
La Commissione ha elaborato di concerto con le altre authority una serie di normative necessarie nel breve e nel medio termine per affrontare i rischi delle gestioni patrimoniali.
La Commissione riceve ogni anno circa 1.200 esporti da parte di risparmiatori vittime di truffe, con investimenti medi tra i 10 e i 20mila euro
Il presidente Paolo Savona crede che dalla tecnologia possa arrivare un supporto per gestire meglio i portafogli delle famiglie italiane. E per i consulenti finanziari vede un futuro da "board advisor".
L'ottava edizione rileva che per l’80% dei risparmiatori italiani è complesso gestire le finanze personali e che le conoscenze finanziarie non sono ancora sufficientemente diffuse
Con il nuovo anno cambiano le regole di informazione sintetica che i fondi comuni devono fornire agli investitori.
L'autorità di controllo invita "le società di revisione e i revisori legali a svolgere un'adeguata valutazione delle società che gestiscono piattaforme di exchange e/o svolgono attività aventi ad oggetto l'emissione, l'intermediazione, il lending o il deposito di crypto-asset e/o prestano altri servizi in tale settore"
E' questo uno degli elementi che emerge dall'ultimo bollettino statistico di Consob relativo al 2021
L'autorità ha avviato una pubblica consultazione sulle proposte di modifica al Regolamento n. 20307 del 15 febbraio 2018 riguardante l'investor protection; la finanza sostenibile e il reserve solicitation
Paolo Savona spiega che “hanno lo scopo di garantire l’applicazione comune, uniforme e coerente, per quanto riguarda l’applicazione delle disposizioni presenti nel Regolamento BMR”
Il presidente dell’Autorità, in un messaggio scrive che “non sono io a tenere in scacco la Consob ma è la vecchia Consob a tenere in scacco Savona”. Conporti, il commissario designato, in Senato ha dichiarato che l’autorità deve “fare scelte opportune con tempistiche certe"
Le autorità di vigilanza nazionali ed europee continuano ad alzare l’asticella in tema di tutela del cliente finale. Ecco chi finisce nel mirino di Consob ed ESMA.
...
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie