Tempo di lettura: 2min
2/18/2022 | Redazione Advisor
Mifid II e finanza sostenibile sono al centro della nuova consultazione Consob. L'autorità ha avviato, infatti, una pubblica consultazione sulle proposte di modifica al Regolamento n. 20307 del 15 febbraio 2018, in particolare in quella parte che interviene su investor protection; sull'implementazione delle normative MiFID II, UCITS e IDD in tema di finanza sostenibile; e sul reserve solicitation.
In dettaglio così come comunicato da Consob le modifiche regolamentari in recepimento della direttiva (UE) 2021/338, gli interventi riguardano la Parte II del Libro III del Regolamento Intermediari in relazione alle seguenti discipline:
Con riferimento alle modifiche regolamentari in materia di finanza sostenibile:
Per quanto concerne il recepimento della direttiva (UE) 2019/2034, le modifiche apportate al Regolamento Intermediari incidono sulla disciplina riguardante la prestazione dei servizi e delle attività di investimento a seguito dell'iniziativa esclusiva dei clienti (c.d. reverse solicitation) da parte delle imprese non UE diverse dalle banche.
Sono state inoltre sottoposte a consultazione le modifiche concernenti:
il procedimento di estensione dell'autorizzazione delle Sim allo svolgimento dei servizi di investimento, la gestione dell'albo previsto dall'articolo 20 del Tuf, nonché l'operatività transfrontaliera delle Sim.
Le osservazioni al documento di consultazione dovranno pervenire alla Consob entro il 19 marzo 2022 online.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie