Vittorangeli: "Reddito fisso: vince solo la gestione attiva"
7/29/2014
Il fondo Allianz Flexible Bond Strategy celebra il terzo anniversario dal lancio con una performance del 10%
Allianz Flexible Bond Strategy celebra il terzo anniversario a partire dal suo lancio il 29 luglio 2011, registrando una performance del 10% e confermandosi come una scelta di investimento ideale per gli investitori alla ricerca di rendimento nell’attuale scenario di financial repression. La strategia di investimento del fondo è basata su un approccio attivo e flessibile per la costruzione di un portafoglio ampio e diversificato. L’approccio flessibile multi-asset , si legge in una nota, consente al fondo di ottimizzare velocemente l’asset allocation adeguandosi al ciclo del mercato obbligazionario, con l’obiettivo di generare rendimenti positivi in ogni condizione di mercato.
Il portafoglio del fondo include tutti i segmenti del comparto obbligazionario: titoli sovrani, obbligazioni investment grade e high yield, obbligazioni dei mercati emergenti e liquidità. Inoltre, il fondo utilizza strategie per il controllo dinamico del rischio e la gestione attiva della duration – con la possibilità di operare con valori negativi di duration – anche attraverso il ricorso a strumenti derivati, in base al ciclo di mercato.
La strategia di AllianzGI nel comparto obbligazionario beneficia dell’expertise di oltre 50 professionisti dell’investimento distribuiti sui principali mercati europei. Mauro Vittorangeli (nella foto), cio Conviction Fixed Income, guida il team di gestione del fondo Allianz Flexible Bond Strategy, composto da professionisti con un’esperienza media di oltre 20 anni sui mercati obbligazionari internazionali.
“Siamo particolarmente soddisfatti delle performance positive registrate dal fondo Allianz Flexible Bond Strategy – commenta Mauro Vittorangeli – i cui driver di investimento si confermano fattori di successo nell’attuale contesto di financial repression”. “Lo scenario attuale è ancora fondamentalmente favorevole per i mercati obbligazionari, ma la gestione attiva della duration e la capacità di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato sono cruciali per conseguire performance positive. Per tale motivo, Allianz Flexible Bond Strategy rappresenta la soluzione di investimento ottimale per raggiungere questo obiettivo”, conclude Vittorangeli.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione