Tempo di lettura: 1min

Bond di fine estate, i collocamenti di Bper, CDP e Mediobanca

8/28/2024 | Daniele Barzaghi

L'istituto guidato da Gianni Franco Papa ha esordito con un covered bond da 500 milioni di euro con scadenza a cinque anni riservato agli investitori istituzionali


Bper, Mediobanca e CDP Reti inaugurano la nuova stagione di emissioni obbligazionarie delle banche italiane.

L'istituto guidato da Gianni Franco Papa (in foto sopra), capogruppo del quarto gruppo creditizio commerciale italiano per masse, ha esordito con un covered bond da 500 milioni di euro con scadenza a cinque anni (luglio 2029) riservato agli investitori istituzionali, ricevendo richieste per ben 1,9 miliardi da 68 operatori, principalmente basati in Danimarca (15%), Benelux (13%) e Regno Unito (12%). La cedola annuale è pari al 2,875%, con prezzo di re-offer di 99,458, equivalente al rendimento a scadenza pari al 2,997%. 

Mediobanca (in foto sotto l'a.d. Alberto Nagel) e CDP Reti sarebbero invece prossime a lanci di prodotti covered a sette anni, secondo quanto segnalato dal quotidiano MF, sfruttando la fase di forte volatilità scontata dagli investimenti azionari.

I prossimi tagli dei tassi di interesse (da 25 a 50 punti base) annunciati dalla FED statunitense, d'altro canto, hanno immediatamente rivitalizzato gli appetiti obbligazionari.

Nagel-Alberto.jpg

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?