Tempo di lettura: 3min
8/6/2024 | Marcella Persola
Sempre più fondi obbligazionari e meno azionari per un totale tra nuovi lanci, fusioni e chiusure di 88 nuovi fondi in Europa nel primo semestre del 2024.
A evidenziarlo è un report di LSEG Lipper che ha analizzato l'industria europea dei fondi e mostrato come nell'attuale contesto di mercato, ci si aspetterebbe che i gestori di fondi comuni e ETF possano frenare il lancio di prodotti e concentrarsi sulla ristrutturazione delle loro gamme di prodotti, liquidando o fondendo quelli non redditizi.
Invece contrariamente a questa aspettativa, il numero di fondi dell'industria europea è aumentato nel corso del 1° trimestre 2024 (+83) e del 2° trimestre 2024 (+5). In generale, sembra che l'attività dei gestori europei di fondi in termini di lanci di fondi, liquidazioni e fusioni sia ancora in modalità business-as-usual, in quanto il 2024 potrebbe diventare il settimo anno di crescita da quando Lipper ha iniziato a studiare questi sviluppi nel 2012.
Tuttavia, rispetto ai trimestri precedenti, il numero complessivo di lanci, liquidazioni e fusioni di fondi è stato inferiore alle rispettive medie trimestrali.
L'aumento netto del numero di fondi per il 2024 si è verificato in un contesto di mercato positivo, ma ancora piuttosto instabile e difficile da prevedere, con bassi afflussi netti stimati nei fondi comuni d'investimento, mentre le attività in gestione hanno raggiunto un livello vicino ai massimi storici, grazie all'andamento dei mercati sottostanti.
Più in dettaglio, l'osservatorio di LSEG Lipper mostra che il numero di lanci di fondi è stato pari a 928, il numero di liquidazioni 450 e quello del m&a 390, nel corso del primo semestre del 2024, ma si tratta di dati inferiori alle medie semestrali di lungo periodo (977, 599 e 475), mentre il numero di lanci di fondi (1.882) è stato leggermente superiore alla media quadrimestrale di lungo periodo (1.874).
Una delle ragioni delle fusioni e delle liquidazioni a livello di fondi è stata la ristrutturazione dell'offerta generale di prodotti. Ad esempio, alcuni gestori hanno attuato delle fusioni tra fondi con un obiettivo d'investimento simile per rafforzare la loro gamma di prodotti. Un'altra tendenza a cui abbiamo assistito dal 2022 è stata il lancio di gamme di fondi azionari in Irlanda e la fusione di prodotti esistenti in questi prodotti.
Il passaggio dalle sedi dell'Europa continentale all'Irlanda è dovuto a vantaggi fiscali derivanti dagli accordi di doppia imposizione tra Irlanda e Stati Uniti e, eventualmente, da altre forme di arbitraggio normativo per i prodotti UCITS tra i due Paesi. Tanto che si consideri che oggi l'Irlanda ha superato la Francia come secondo domicilio di fondi, per numero di fondi domiciliati, nel corso del secondo trimestre del 2024
Un altro fattore che ha dettato l'attività di m&a tra i fondi e la chiusura di alcuni è stato sicuramente la minore redditività dovuta alla mancanza di asset in gestione.
Un consolidamento quello tra fondi che secondo gli esperti di Lipper potrebbe continuare da quando l'implementazione di nuove normative, come la Tassonomia UE o la MiFID II, ha aumentato i costi di mantenimento di un fondo, quindi è probabile che il trend al consolidamento dei piccoli fondi continuerà nel corso del 2024 e oltre.
Ma quali sono i fondi che sono stati più oggetto di consolidamento? Come si diceva i fondi azionari hanno registrato il maggior numero di liquidazioni (184) e fusioni (140) per la prima metà del 2024, mentre i fondi obbligazionari hanno registrato il maggior numero di lanci (342). Questi numeri possono indicare che i gestori di fondi in Europa vogliono trarre profitto dalla domanda di fondi obbligazionari in Europa, dato che gli investitori si aspettano che le banche centrali di tutto il mondo comincino a ridurre i rispettivi tassi di interesse.
Detto questo, negli ultimi anni i fondi azionari hanno spesso registrato anche il più alto numero di lanci. Le tendenze alla base dell'elevata attività in questo settore potrebbero essere l'attuale contesto di mercato e le tendenze verso i fondi passivi e/o legati all'ESG.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie