Tempo di lettura: 2min

Etp, il 2014 si chiude con il botto

1/8/2015 | Alessandro Chiatto

E' quanto emerge dal report "ETP Landscape - Industry Highlights” di BlackRock del mese di dicembre, che vede un ampliamento del record a 330,6 miliardi


Gli Etp chiudono un 2014 da record. E' quanto emerge dal report "ETP Landscape - Industry Highlights” di BlackRock del mese di dicembre, nel quale si vede come la raccolta è salita a 61,5 miliardi di dollari, ampliando il record del 2014 a 330,6 miliardi, grazie alle notizie incoraggianti sulle prospettive economiche degli Stati Uniti, al dollaro forte ed un ulteriore calo del prezzo del petrolio che ha innescato il rally azionario di fine mese.

 

Dato che la Fed è rimasta inaspettatamente accomodante e a seguito della revisione al rialzo USA al 5% nel terzo trimestre, segnando la crescita più elevata in 11 anni, i flussi degli ETP quotati negli Stati Uniti hanno raggiunto i 52,6 miliardi di dollari, superando come già avviene consecutivamente da alcuni mesi la soglia dei 40 miliardi di dollari a livello mensile per la prima volta.

 

Dopo l'annuncio della Fed, complessivamente i flussi obbligazionari hanno visto un’accelerazione chiudendo dicembre a 5,7 miliardi di dollari, guidati da fondi che consentono esposizioni allargate al debito statunitense, unitamente al segmento investment grade corporate, sia europeo che statunitense.

 

L’azionario giapponese ha raccolto 5,6 miliardi di dollari, registrato esclusivamente a livello di fondi quotati in Giappone, dato che il Primo Ministro Abe ha assicurato il sostegno alle sue politiche economiche attraverso le elezioni anticipate, con il conseguente rialzo del mercato azionario.

 

I flussi azionari paneuropei si sono ulteriormente stabilizzati raccogliendo 2,3 miliardi di dollari, dato che il mercato attende un ulteriore stimolo dalla BCE.

 

A dicembre l’azionario emergente ha perso lo slancio con rimborsi pari a 6,7 miliardi di dollari, la metà dei quali relativi a fondi con esposizioni allargate sui mercati emergenti. L’anno si chiude con un saldo negativo, nonostante gli investitori abbiano aggiunto posizioni durante gran parte dell'anno.

 

Da segnalare il business di iShares, che  ha guidato l’industria globale degli ETF con 102,8 miliardi di dollari di flussi netti positivi, pari al 31% della raccolta record complessiva.

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?