Tempo di lettura: 2min
10/21/2024 | Marcella Persola
Anche gli assicuratori virano sugli asset privati. È questo uno degli spunti che emerge dal 13° Annual Global Insurance Report di BlackRock.
Il report annuale dell'asset manager che indaga le prospettive e i piani dell'industria assicurativa evidenzia come la maggior parte degli assicuratori preveda di aumentare gli investimenti nei mercati privati, con il 91% di tutti gli intervistati che intende farlo nei prossimi due anni.
Questa percentuale cresce al 96% per gli assicuratori dell'area APAC e al 96% per quelli del Nord America.
Ma non è l'unico aspetto. Nel mercato pubblico, infatti, il 42% degli intervistati prevede di aumentare le allocazioni in titoli di Stato e obbligazioni di agenzie governative. Anche le obbligazioni indicizzate all'inflazione sono una priorità, con il 33% degli assicuratori che prevede di aumentare l'esposizione, poiché quasi la metà (46%) individua nell'inflazione un rischio macroeconomico rilevante.
Inoltre, il 44% degli intervistati prevede di aumentare le allocazioni alla liquidità e agli strumenti a breve termine per migliorare la gestione della liquidità.
Nei mercati privati, gli assicuratori dichiarano di voler aumentare le allocazioni nel debito privato in diverse categorie, considerando anche debito privato opportunistico (41%), private placement (40%), oltre al direct lending di cui fanno ampio utilizzo (39%) e al debito infrastrutturale (34%).
Per Fabio Laricchia, (nella foto) head of institutional client business BlackRock Southern Europe "Gli assicuratori affrontano sfide uniche nella valutazione dell'allocazione strategica degli asset negli investimenti alternativi, incluse questioni normative, esigenze di liquidità e maggiori requisiti di capitale. Una parte fondamentale del nostro lavoro con i clienti assicurativi consiste nell'aiutarli a gestire queste complessità a breve termine, lavorando al contempo per ottenere i migliori risultati di portafoglio nel lungo."
Mark Erickson, global head of BlackRock Financial Institutions Group, ha aggiunto, “Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rapida crescita della domanda di investimenti nei mercati privati tra gli assicuratori, grazie ai vantaggi combinati offerti da questi investimenti in termini di diversificazione e aumento della generazione di reddito."
Altro elemento fondamentale è l'investimento nella tecnologia. L'allocazione integrata degli asset (63%) e la gestione degli attivi e delle passività (61%) sono state identificate come priorità strategiche per le loro piattaforme tecnologiche. Anche l'integrazione del capitale regolamentare (51%) è stata citata come un'area in cui la tecnologia potrebbe apportare valore. Con l'obiettivo di continuare a espandere gli investimenti nei mercati privati, il 53% degli intervistati considera la modellizzazione degli asset privati un'ulteriore area in cui sfruttare la tecnologia.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie