Tempo di lettura: 2min

HSBC AM, Pete Scott nominato head of innovation credit

11/26/2024 | Redazione ADVISOR

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, avrà la responsabilità di costruire il team di venture debt e di lanciare un prodotto sul mercato progettato per supportare la crescita rapida delle imprese sostenute da venture capital


HSBC Asset Management (HSBC AM) ha nominato Pete Scott (in foto) come Head of Innovation Credit nell’ambito della strategia di potenziamento delle capability nell’alternative credit attraverso lo sviluppo della sua strategia di venture debt.

La nuova capability è stata sviluppata in collaborazione con HSBC Innovation Banking, che è diventato uno dei provider leader nel campo del venture debt nei mercati in cui opera. La selezione degli asset sarà gestita da HSBC AM, in collaborazione con HSBC Innovation Banking, in linea con le precedenti attività di direct lending di HSBC AM. La strategia di HSBC AM di venture debt investirà in un portafoglio di senior secured loan destinati a società tecnologiche e di life science in fase di crescita e sviluppo, sostenute da venture capital. La strategia sfrutterà la presenza di HSBC Innovation Banking nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Europa, oltre che in altri innovation hub serviti dalla banca.

Pete Scott è stato nominato Head of Innovation Credit per guidare la strategia. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, Scott sarà basato a San Francisco e avrà la responsabilità di costruire il team di venture debt di HSBC AM e di lanciare un prodotto sul mercato progettato per supportare la crescita rapida delle imprese sostenute da venture capital.

Scott McClurg, Head of Private Credit di HSBC AM, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Pete nel team mentre ampliamo la nostra gamma di prodotti alternative credit con il lancio della nuova strategia di venture debt. La sua esperienza nel lavorare con start-up negli Stati Uniti e a livello globale sarà fondamentale mentre offriamo ai nostri clienti l'accesso al mercato, in espansione, del venture debt e a un ulteriore flusso di transazioni di credito proprietarie originate da HSBC".

David Sabow, Head of Innovation Banking di HSBC U.S., ha aggiunto: “Siamo entusiasti del successo sul mercato e della crescita di HSBC Innovation Banking. L’avvio di questa capacità di venture debt con l’Asset Management amplia la gamma di soluzioni flessibili che offriamo per soddisfare le esigenze di finanziamento dei nostri clienti a livello globale".

La strategia di venture debt farà parte dell'obiettivo di HSBC AM di espandere le proprie competenze nel settore degli investimenti alternativi, che includono i private market, il private credit, gli hedge fund, i real asset, il venture capital e soluzioni di flexible capital. Con un team di 340 professionisti dedicati agli investimenti alternativi, di cui oltre 130 esperti di investimento, HSBC Alternatives gestisce un patrimonio combinato di 76,1 miliardi di dollari al 30 settembre 2024.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?