Tempo di lettura: 4min
10/21/2024 | Marcella Persola
Con una raccolta netta totale di 300 milioni di euro e un patrimonio totale di 51 miliardi al 30 giugno 2024 Allianz Global Investors (AGI) si caratterizza per il RiskLab e un approccio Best Styles, così come racconta Michele Scolletta (nella foto), managing director di AGI
Quali sono gli elementi che caratterizzano il vostro gruppo rispetto agli altri asset manager?
Allianz Global Investors è un asset manager globale che offre soluzioni di investimento su tutte le asset class disponibili sul mercato. Oltre alla gestione degli investimenti, mettiamo a disposizione l’esperienza distintiva di RiskLab, un gruppo di oltre 50 professionisti che sviluppa servizi di consulenza e soluzioni innovative su misura orientate a specifici obiettivi finanziari. I principali servizi offerti includono la gestione personalizzata delle strategie di private market e l’analisi dei portafogli per generare soluzioni di investimento che tengano conto degli obiettivi e della tolleranza al rischio degli investitori. Dal punto di vista della proposizione di valore, essere un’azienda globale permette di mutuare e adattare le esperienze internazionali a ciascun Paese, offrendo un servizio personalizzato a livello locale, un altro elemento che ci contraddistingue. Le soluzioni di investimento che offriamo al mercato sono risposte ai bisogni espressi dai nostri partner: anche questo è un aspetto fondamentale su cui si fonda il successo di AllianzGI in Italia.
Com è andata la raccolta nell'ultimo trimestre e quali elementi hanno influenzato l'andamento della raccolta?
La raccolta nell’ultimo trimestre è in crescita, in linea con il trend degli ultimi anni. AllianzGI ha ricevuto deleghe per mandati istituzionali da importanti player sul mercato italiano, grazie alla sua esperienza e ai risultati di gestione su strategie fixed income e multi asset. Nel canale retail, il trend positivo ha riguardato principalmente strategie obbligazionarie a breve termine e multi asset prudenti, mentre l'interesse per le strategie azionarie rimane limitato. Le ragioni sono riconducibili agli eventi del 2022 e al ritorno dei rendimenti nel mercato obbligazionario. Sta crescendo l’interesse per le strategie obbligazionarie a basso tracking error Allianz Advanced Fixed Income, offerte da AllianzGI per rispondere alla domanda di trasparenza ed efficienza degli investitori: il pricing competitivo e l’aderenza al mercato di riferimento sostengono infatti in modo costante la raccolta.
Quali delle vostre strategie hanno premiato gli investitori?
AllianzGI è riconosciuta per la sua esperienza e i risultati nelle gestioni multi asset: da oltre 20 anni, i comparti Allianz Dynamic Multi Asset Strategy, nelle varie declinazioni in termini di rischio/rendimento, sono alla base dei portafogli dei nostri partner. In aggiunta, Allianz Income and Growth è la nostra strategia flagship. Investe in una combinazione di 3 asset class USA: 1/3 obbligazioni high yield, 1/3 obbligazioni convertibili e 1/3 azioni con opzioni covered call. Una strategia unica nel panorama degli investimenti, con 57 miliardi di dollari di masse gestite. AllianzGI inoltre da 25 anni gestisce con un approccio quantitativo all’avanguardia le strategie della gamma Best Styles: si tratta di soluzioni efficaci per investire la componente strategica core di un portafoglio azionario con un tracking error contenuto ma con il valore aggiunto dell’ottimizzazione per stili e fattori. L’approccio Best Styles nella sua lunga storia ha dimostrato la capacità di navigare scenari in costante evoluzione e di generare extra-rendimento nei diversi contesti di mercato.
Guardando al futuro, quali sono le vostre aspettative?
Di fronte alla crescente richiesta di trasparenza, efficienza e coerenza da parte dei risparmiatori, e con essi dei consulenti finanziari, puntiamo a sviluppare sempre di più strategie caratterizzate da bassa tracking error volatility e rigoroso controllo del rischio, quali Allianz Best Styles e Allianz Advanced Fixed Income. L’obiettivo è offrire soluzioni trasparenti ed efficienti per costruire la base dei portafogli strategici. Inoltre, nell’ambito dei progetti di formazione, da tempo siamo impegnati nel diffondere una maggiore conoscenza sulle tecniche di costruzione dei portafogli di investimento, con un’attenzione particolare alla gestione del rischio, mediante corsi offerti ai nostri partner. AllianzGI continua a dedicare grande attenzione anche alle risorse umane, come dimostra il fatto di avere un team commerciale che copre capillarmente il territorio nazionale e offre servizi personalizzati per soddisfare le diverse esigenze dei consulenti finanziari, dimostrando grande attenzione ai nostri partner e clienti.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie