Tempo di lettura: 2min
8/4/2023 | Redazione Private
Cassa Lombarda chiude il primo semestre dell’esercizio 2023 con una significativa crescita dei flussi economici e degli asset in gestione.
Come si legge nella nota diffusa dalla boutique di Wealth Management, che quest’anno celebra il centenario della sua fondazione, nel semestre il margine di intermediazione è pari a 24,3 milioni di euro, in crescita del 18,2% rispetto al medesimo periodo del 2022, trainato dalla forte accelerazione del margine di interesse, mentre il risultato della gestione ordinaria è pari a 4,6 milioni (+49,4%). L’utile netto del primo semestre risulta positivo per 3,02 milioni di euro, contro 0,83 milioni del primo semestre 2022, e già superiore all’utile netto dell’intero 2022 (pari a 2,3 milioni).
A fine giugno il CET 1 ratio si è posizionato a 17,76%, dal 15,60% di fine 2022, e il total capital ratio a 18,05%, dal precedente 15,99%, superando ampiamente in entrambi i casi i limiti minimi previsti e quelli aggiuntivi di vigilanza, determinati dal processo SREP (Supervisory Review and Evaluation Process), a dimostrazione della solidità patrimoniale della banca.
Significativa la dinamica delle masse in gestione, che a fine giugno ammontano a 5,35 miliardi di euro, in crescita del 6,0% rispetto al 31 dicembre 2022, con 93 milioni di net new money, trainata dal comparto amministrato, sulla scia di un orientamento prudenziale della clientela dovuto ai rendimenti dei titoli obbligazionari, principalmente governativi. Ottimizzando l’approccio tattico, le capacità di gestione personalizzata e l’offerta di prodotti e servizi in sinergia con l’evoluzione del contesto, si segnala che da inizio anno le gestioni patrimoniali hanno segnato una crescita del 3,0% attestandosi a 1,13 miliardi di euro, implementate da un'offerta attenta alle dinamiche di rialzo dei tassi di mercato che ha consentito di condividere con i clienti un ulteriore servizio.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo semestre che evidenziano una crescita di tutti i principali indicatori di bilancio, superiore anche alle indicazioni del business plan” ha commentato Paolo Vistalli (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Cassa Lombarda. “In un contesto di continuo aumento dei tassi, questi risultati riflettono la capacità di Cassa Lombarda di beneficiare dell’offerta diversificata tra servizi bancari e attività core di Private Banking, puntando sull’evoluzione nel mix delle asset class servite. Per la restante parte dell’anno, prevediamo una costante progressione dell’offerta, tra amministrato e gestito, con l’obiettivo di supportare al meglio i bisogni di imprese e famiglie, sia in ottica di investimento che di gestione delle liabilities”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie