Tempo di lettura: 2min

Fisco: 124 milioni sequestrati agli spalloni nel 2012

1/31/2013 | Roberto Abate

La metà dei risultati proviene dai controlli con la Svizzera al valico di Ponte Chiasso. Accertati 2,6 miliardi provenienti dal riciclaggio, il 20% dall'evasione


Ammonta a oltre 124 milioni di euro il totale di titoli e contanti sequestrati agli spalloni in frontiera dalle fiamme gialle nel 2012, la metà dei quali verso il Canton Ticino. Stando ai dati comunicati dalla Guardia di Finanza, i militari lo scorso anno hanno contestato 3.716 violazioni e sequestrato valori per 47,1 milioni, il 27% in più rispetto all'anno precedente. Il 50% dei risultati scaturisce dai controlli al confine con la Svizzera al valico di Ponte Chiasso.

Tra i principali sistemi per aggirare la normativa, si legge in una nota, i finanzieri hanno rilevato i seguenti sistemi: il frazionamento delle somme tra più passeggeri e l'occultamento della valuta sulla persona, nei vestiti o in doppifondi dei bagagli, degli oggetti trasportati o negli automezzi. Queste le ragioni alla base dell'immissione in servizio di unità cinofile appositamente addestrate a riconoscere l'odore della carta filigranata e degli inchiostri impiegati per la stampa delle banconote.

Nel 2012, la Guardia di Finanza ha effettuato 651 indagini antiriciclaggio che hanno portato alla denuncia di 1.308 responsabili, 114 dei quali tratti in arresto e al sequestro di beni e disponibilità finanziarie per 140 milioni di euro. L'esame dei flussi finanziari ha permesso di accertare il reimpiego di denaro proveniente da altri reati per oltre 2,6 miliardi di euro, importo quasi doppio rispetto all'anno precedente e riconducibile per il 20% ad evasione fiscale. Significativi anche i numeri relativi ai sequestri: banconote, monete false per oltre 15 milioni di euro, titoli esteri contraffatti per un valore nominale superiore a 1 miliardo, e metalli preziosi per oltre 335 chili di oro (+ 653%) e 2.129 chili di argento (+1.088%).

Sempre nel 2012, la Guardia di Finanza ha denunciato 5.412 responsabili di reati bancari, finanziari, societari e fallimentari, mille in più dell'anno precedente, con il sequestro di beni e disponibilita' inanziarie per 200 milioni, 562 sono le persone tratte in arresto, 34, invece, sono le denunce per reati di market abuse e 33 quelle per ostacolo alle attività di vigilanza, con il sequestro di oltre 83 milioni di euro. Il danno complessivo stimato è di 1,15 miliardi di euro per oltre 2.800 risparmiatori. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?