2/19/2024
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), istituita con la legge n. 216 del 7 giugno 1974, è un'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia con la legge n. 281/85.
Tra gli obiettivi della Consob emerge l’attività volta a tutelare gli investitori e l'efficienza, la trasparenza, lo sviluppo del mercato mobiliare e garantire la tutela del risparmio, attraverso il controllo sui prodotti finanziari, sugli intermediari e sui mercati.
In relazione alle attribuzioni stabilite dalla legge, la Consob:
La Consob collabora costantemente con il Ministero dell'Economia e delle Finanze a cui trasmette una relazione sull'attività svolta.
PUBBLICAZIONI
Per chi vuole tenersi aggiornato nell’ambito della cultura finanziaria, consultate le pubblicazioni, in particolar modo:
Brochure “La Consob” con focus sui poteri di controllo di cui è investita in materia di prodotti finanziari, emittenti, intermediari e mercati; regole e suggerimenti pratici per investire, i principali prodotti derivati, ecc.
Piano strategico per rimanere aggiornati sui cambiamenti dello scenario economico e del quadro normativo.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visionare la sezione dedicata all’organismo per la tutela del risparmio: Consob.
Crea un profilo gratuito e sblocca funzionalità aggiuntive e accedi anche al nostro attuale rivista completa per 6 mesi totalmente gratuiti
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio