2/19/2024
Competente, disponibile 7 giorni su 7, 24 su 24 e capace di entrare in confidenza con i suoi clienti. Queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere un bravo Private Banker.
Sono 6.000 circa i Private Banker in Italia, dati pubblicati da parte dell'Associazione Italiana Private Banking (AIPB). Lavorano negli istituti commerciali di medie e grandi dimensioni o in banche private specializzate nel settore del private banking. Oppure sono assunti da case estere che operano nella Penisola Italiana. Hanno stipendi dai 40 ai 300 Mila euro a seconda della loro esperienza e dal volume di masse da gestire.
I Private Banker seguono un numero limitato di clienti, a volte anche uno solo, ma tutti rigorosamente con portafogli rilevanti (un patrimonio che deve valere almeno 500 Mila euro).
I Private Banker sono dei consulenti a 360 gradi, professionisti della grande ricchezza private e di clienti molto sofisticati, per i quali devono diventare i loro confidenti e captare anche quello che loro apertamente non dicono, poiché pensano che a molti propri problemi non ci sia rimedio, e suggerire in questo caso la soluzione più opportuna.
Il Private Banker è una professione di nicchia e possono guadagnare davvero cifre interessanti, ma devono avere le competenze tecniche adeguate in ambito economico finanziario, ma a loro viene chiesta una dota indispensabile: la capacità di relazionarsi nel lungo periodo con il cliente, sapendo capire le esigenze e soddisfare le aspettative.
Il Private Banker in Italia
Le banche italiane non erano abituate a questa nuova figura professionale e sono andate all’estero ad imparare come si sviluppa e si costruisce il private banking, ma ancora si sta lavorando in questo senso. Infatti il vero Private Banker è una rarità in Italia.
Sono circa cinquanta gli istituti che si occupano di private banking in Italia: 41 banche d’affari straniere; 18 banche private indipendenti; 28 fra boutique finanziarie, sim indipendenti, Società di Gestione del Risparmio (SGR), e 5 reti di consulenti finanziari con strutture di private banking.
Ma vediamo adesso chi sono i big di casa nostra? Il Gruppo UniCredit, Intesa Sanpaolo Private Banking, Banca Aletti, Monte dei Paschi di Siena, Credem Euromobiliare Private Banking, Banca Sella. Ci sono poi le banche nate proprio per il servizio di private banking, come Banca Intermobiliare e Banca Esperia.
Un settore senz’altro in forte fioritura.
Cosa chiedono le banche ai Private Banker?
Le banche chiedono ai Private Banker assoluta fedeltà. Di seguito sono elencate alcune clausole scelte dalle banche per fidelizzare i propri Private Banker.
Come diventare Private Banker?
Il Private Banker oltre ad avere capacità a relazionarsi e ad entrare in perfetta sintonia con il suo cliente , deve soprattutto essere preparato nella consulenza fiscale.
La mansione del Private Banker è principalmente quella di un venditore di prodotti finanziari: esso dovrà proporre investimenti, seguire le quotazioni in borsa, valutare e agire nel momento giusto sul mercato in continua evoluzione.
Per svolgere questa professione sono essenziali studi universitari di tipo economico-giuridico. I Corsi di Laurea in Economia possono essere il primo passo per acquisire quelle competenze economiche che un Private Banker dovrebbe avere, completano il profilo senz’altro dei Master specifici tenuti direttamente dalle Banche per formare i propri professionisti.
Cosa si intende per Private Banking?
Per Private Banking si intende quella attività bancaria rivolta al settore delle famiglie e delle imprese individuali; comprende, oltre le operazioni tradizionali (depositi, conti correnti, prestiti), anche prodotti innovativi (piani di previdenza integrativa, finanziamenti immobiliari con coertura assicurativa ecc.). Insomma si occupa di servizi finanziari e consulenziali dedicati in maniera personalizzata alla gestione dei patrimoni dei clienti.
Cosa offre un Private Banker?
Attraverso un rapporto confidenziale, il Private Banker analizzerà le aspettative dei suoi clienti, proponendo soluzioni in termini di:
Investimenti Finanziari? Chiedete al vostro Private Banker
Gli investimenti finanziari consistono nell’utilizzo di risorse appartenenti al proprio patrimonio con l’obiettivo di avere un ritorno economico, contenendo i rischi, e secondo le proprie aspettative.
L’investimento finanziario può essere mediante varie forme, come investendo in azioni, fondi comuni di investimento, obbligazioni, titoli di Stato, gestioni patrimoniali (gpm e gpf), Sicav, ma anche attraverso le unit linked, mediante l’utilizzo di particolari assicurazioni di tipo finanziario e tante altre forme finanziarie. Il Private Banker valuterà i rischi e i benefici di ogni tipo di investimento e proporrà al proprio cliente, le soluzioni più adeguate e più sicure, tenendo conto soprattutto delle aspettative e della predisposizione al rischio del suo cliente.
Credito, leasing e finanziamenti: il Private Banker vi aiuterà nella scelta
Un master per un figlio, acquistare una nuova casa, investire del capitale per la propria azienda, sono solo alcune delle problematiche che si pongono nella vita quotidiana dei clienti dei Private Banker, e quest’ultimi devono dare i propri consigli anche su queste situazioni, definendo per ogni singolo progetto i benefici e i rischi di capitale.
Il Private Banker dà Consulenza fiscale
Chi può essere sicuro che non sta pagando tasse più del dovuto? Il Private Banker aiuta il proprio cliente nella pianificazione strategica anche in campo fiscale.
Protezione Assicurativa? Fidatevi del consiglio del Private Banker
Scegliere delle coperture adeguate per proteggersi da accadimenti non desiderati e poco piacevoli è una strategia da adottare per salvaguardare il proprio patrimonio e per vivere in maniera più serena.
Il Private Banker valuta insieme ai suoi clienti anche questo aspetto, che non deve essere lasciato al caso.
Pianificazione Previdenziale nel periodo post-lavoro, insieme al Private Banker
È opportuno per tutti pianificare il proprio futuro, anche nel periodo post lavorativo, valutando in maniera previdenziale i propri capitali. Il Private Banker definisce con il suo cliente gli obiettivi finalizzandoli ad un mantenimento del proprio tenore di vita.
Pianificazione Successoria. Attenzione alle scelte
Si tratta di una fase molto delicata che va gestita al meglio per valorizzare e mantenere ciò che è stato costruito nel tempo. A tale obiettivo il cliente con il suo Private Banker pianificherà in maniera meticolosa tutto il da farsi.
Consulenza immobiliare? Chiedete al Private Banker
Il mercato immobiliare è molto complesso da interpretare e fare le scelte giuste non sempre è semplice per un cittadino normale. Il Private Banker valutando le varie soluzioni, identificherà l’investimento immobiliare più sicuro e redditizio.
Consulenza finanziaria per l’azienda, il Private Banker valuterà anche questo aspetto
Spesso i clienti dei Private Banker hanno delle aziende da portare avanti; hanno perciò bisogno di un consulente fidato che dia loro delle dritte anche per gli investimenti da fare nella propri azienda. Il private Banker, insieme a consulenti adeguati da lui scelti, daranno le giuste indicazioni al proprietario dell’azienda.
Art Banking? Affidatevi ad un Private Banker
Cultura e Arte rappresentano da sempre un valore oltre che una passione personale. Essi possono rappresentare quindi un investimento proficuo, se si ha un esperto di fiducia che vi aiuterà a fare le scelte giuste ed i passi giusti.
Se vuoi avere ulteriori informazioni riguardo la professione del private banker ti consigliamo di leggere la nostra guida "Cos'è un Private Banker"
Crea un profilo gratuito e sblocca funzionalità aggiuntive e accedi anche al nostro attuale rivista completa per 6 mesi totalmente gratuiti
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio