Tempo di lettura: 1min
8/2/2012
MetLife parte con il botto nel suo primo anno in Italia.
La compagnia assicurativa americana, che nel novembre del 2010 ha acquistato Alico da Aig rilevandone anche le attività italiane, ha visto un utile netto del 2011 in aumento del 131% a quota 4 milioni di euro, con un monte totale dei premi assicurativi passati da 148 a 163 milioni (+10%).
Buon andamento dei premi vita, che crescono del 4,6% a 92,7 milioni, e del ramo danni, in aumento del 18,7% a 71 milioni.
"E' un periodo interessante. La gente ha bisogno di protezione. Noi da anni stiamo attuando un riposizionamento strategico sulla protezione dei rischi legati alla persona, diventando specialisti in un segmento che risente meno della crisidel mercato" ha spiegato al Sole 24 Ore Roberto Gauci, a.d. di Alico Italia, società del gruppo MetLife, aggiungendo " continuiamo a investire nel direct marketing e nella distribuzione attraverso broker e altri intermediari indipendenti, anche per il 2012 registriamo un trend positivo. Inoltre ci aiutano le buone prospettive del regolamento 40 che apre il canale bancario anche a operatori indipendenti come noi".
Il risultato della filiale italiana di MetLife ringrazia i proventi della gestione finanziaria che segnano un reddito netto di 7,5 milioni, pur in presenza di un amumento dei costi e degli investimenti nei canali di vendita diretti, in forte sviluppo nel 2011.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie