Tempo di lettura: 2min
11/11/2024 | Redazione ADVISOR
“La quota Mediolanum deriva dalla joint venture che stringemmo per Banca Esperia: siamo contenti dei rendimenti, Mediobanca è molto ben gestita e crea valore. Come famiglia diversifichiamo anche noi, comprando azioni, nell'illiquido e in asset ad hoc, come appunto Mediobanca. Potremmo salire ancora un po’ in futuro”. Lo ha rivelato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, in un’intervista al Corriere della Sera.
A che punto siamo con il reintegro della titolarità dei diritti in capo al 30% di Fininvest? “Fininvest ha in corso l'interlocuzione con la Bce sulla sua eccedenza al 10%. È un iter standard per tutti gli azionisti di peso delle banche. Quando scomparve mio padre, la Bce diede l'ok alla nuova governance della holding di famiglia che controlla il 26% di Banca Mediolanum, solo dopo 9 mesi. Sarà così anche per Fininvest, è solo questione di tempo. Non c'è urgenza: il nostro cda è stato rinnovato ad aprile e rimarrà in carica tre anni”.
Nel board entrerà un consigliere Berlusconi? “Sì, espressione di Fininvest, tenendo conto dei requisiti di onorabilità e competenze. Si potrebbe varare un nuovo patto parasociale, quando vi saranno le condizioni, sono aperto al riguardo. Dal 2015 non esiste più, ma le due famiglie hanno una relazione molto salda”.
Banca Mediolanum cosa farà nel risiko del credito? “Noi siamo già integrati verticalmente con le nostre due SGR e le compagnie di assicurazione e abbiamo l'investment banking dal 2018. Siamo in Spagna, dove andiamo bene, mentre ci siamo ritirati dalla Germania per culture troppo diverse. Non intendo cambiare la nostra identità aziendale aggregando un'altra rete. Una cosa è mettere insieme due banche, come Intesa con Ubi, fatte di dipendenti, altra cosa due banche reti con liberi professionisti: non è detto che ti seguano. Per ora preferisco concentrare risorse, persone e investimenti qui e in Spagna dove vedo ancora enormi praterie davanti”.ko del redito dice: “Per ora preferisco concentrare risorse, persone e investimenti qui e in Spagna dove vedo ancora enormi praterie davanti”
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie