Tempo di lettura: 1min

Alberto Nagel svela i piani di Mediobanca

7/17/2024 | Redazione ADVISOR

L’amministratore delegato spiega che "siamo nella posizione di offrire il servizio di wealth management alle famiglie che decidono di aprire il capitale delle loro società al mercato”


“Avendo una stretta relazione con gli imprenditori, siamo anche nella posizione di offrire il servizio di wealth management alle famiglie che decidono di aprire il capitale delle loro società al mercato”. Lo ha rivelato l’amministratore delegato Alberto Nagel in un'intervista a Bloomberg e ripresa da Il Sole 24 Ore in cui ha aggiunto che “Mediobanca è sempre stata vicina alle famiglie italiane, grandi famiglie con grandi gruppi. Ma negli ultimi dieci anni abbiamo investito molto anche in mid cap”.

Mediobanca si focalizzerà in particolare su due aree dell'investment banking. “La trasformazione digitale. In questo settore lo abbiamo fatto attraverso Arma partners, la boutique leader in Europa nell'advisory digitale. La seconda è la transizione energetica: in quest'ambito abbiamo annunciato tre dei più importanti deal in Europa”. 

Nagel ha sottolineato che “queste due aree, con le mid corporate e il private capital sono centrali per fare evolvere la banca d'affari verso attività a basso assorbimento di capitale basate su commissioni. Assisteremo a molte transazioni da parte di società a proprietà familiare, sia quelle interamente possedute dalle famiglie, sia quelle dove il private equity sta giocando un ruolo per spingere la crescita, portare le società in Borsa e ricapitalizzarle”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?