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11/13/2024 | Daniele Barzaghi
Paolo Cerruti (in foto) è dallo scorso febbraio responsabile della Direzione commerciale di BPER Banca Private Cesare Ponti, il nuovo polo del wealth management del gruppo BPER.
Proseguiamo con lui la mappatura dell'industria italiana del private banking e del wealth management, interloquendo direttamente con i protagonisti del mercato attraverso una serie di interviste brevi e concrete. (Qui alcune delle precedenti interviste, con Renato Miraglia di UniCredit, Luca Bonansea di Bnp Paribas Pb&Wm, Andrea Ghidoni di Fideuram, Marco Bernardi di Banca Generali, Giampaolo Stivella di Fineco, Matteo Benetti di Credem Euromobiliare Pb, Stefano Volpato di Banca Mediolanum, Federico Taddei di Ersel, Mario Ruta di Allianz Bank, Alessandro Varaldo di Banca Aletti, Giovanni Ronca di Ubs Gwm, Daniele Carullo di Credit Agricole, Alessandra Losito di Pictet Wm, Lorenzo Bassani di Mediobanca Premier, Maurizio Corsoni di Banca Finnat e Stefano Vecchi di Banca Investis).
Delineiamo quello che è oggi il perimetro della vostra struttura di private banking a partire dai numeri. Quanti private banker avete, quante masse gestite, qual è la vostra presenza territoriale tra filiali e presidi di natura diversa?
BPER Banca Private Cesare Ponti, il polo per i servizi di private banking e wealth management del gruppo BPER, conta oggi su oltre 360 private banker e su circa 20 professionisti dedicati a temi di pianificazione patrimoniale e successoria.
Siamo presenti sul territorio con 112 centri private e 2 sedi principali a Milano, in piazza Duomo, e a Genova; i nostri clienti possono inoltre beneficiare naturalmente dei servizi resi dalle filiali e dai centri imprese di BPER Banca che presidiano capillarmente il territorio. Questo ci consente di essere tra i primi intermediari del mercato private italiano, con circa 37 miliardi di masse gestite a livello di gruppo e 54.000 mila clienti.
Quali aspetti hanno caratterizzato la vostra azione nell’ultimo semestre? Su quali elementi vi state concentrando in particolare?
Con due operazioni straordinarie avvenute tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 BPER Banca Private Cesare Ponti ha rafforzato il proprio posizionamento incrementando il livello di servizio e gli investimenti a beneficio della clientela, focalizzandosi su alta qualità e personalizzazione dell’offerta: questo è un obiettivo prioritario anche per i prossimi mesi.
Il piano industriale del gruppo BPER ci permette di proseguire nel nostro percorso di crescita attraverso investimenti che mirano a potenziare ulteriormente il servizio al cliente.
Come spiegare a un cittadino risparmiatore o a un private banker concorrente cosa distingue il vostro modello dalle altre banche?
Siamo una banca nata nel 1871, da sempre protagonista nel private banking italiano. Coniughiamo rispetto della nostra storia e spinta all’innovazione con un’offerta sempre più evoluta e tecnologie avanzate a supporto dei processi interni e per migliorare la client experience.
Inoltre, in BPER Banca Private Cesare Ponti opera anche il Centro Investimenti del gruppo, che significa poter avvicinare le competenze e il valore degli specialisti di investimento ai banker e alle esigenze dei clienti.
Non ultimo, possiamo valorizzare ulteriormente la nostra forte specializzazione nel private banking facendo leva anche sulla solidità, le risorse e l’offerta del gruppo per rispondere alle diverse necessità finanziarie e patrimoniali dei nostri clienti.
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