Tempo di lettura: 2min

Fineco, continua l'impegno per la difesa dei mari

6/18/2024 | Redazione ADVISOR

Fa tappa a Palermo l’attività della banca nella Water Defenders Alliance creata da LifeGate, da oltre vent’anni hub di riferimento per lo sviluppo sostenibile, per la difesa delle acque italiane


Fa tappa a Palermo l’attività di Fineco nella Water Defenders Alliance creata da LifeGate, da oltre vent’anni hub di riferimento per lo sviluppo sostenibile, per la difesa delle acque italiane. Oggi alla presenza dell’area manager Fineco Sebastiano Cerami e di Lajal Andreoletti, Head of Enviromental Projects di LifeGate, OSP - Operazioni e Servizi Portuali Palermo, ha ricevuto due nuove tecnologie di grande impatto per la pulizia delle acque.

Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing Fineco: “Siamo fieri di essere stati la prima azienda in Italia a sostenere l’uso di questa nuova tecnologia per la salvaguardia delle acque. L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente i porti ma anche la comunità che vive il mare ogni giorno, sensibilizzandola verso comportamenti più responsabili. È un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore e che rispecchia fortemente il dna della nostra banca, basato su innovazione e applicazione della tecnologia come acceleratore di soluzioni sostenibili in tutti gli ambiti”. 

In particolare il Pixie Drone, un drone guidato fino alla distanza di 500 metri, capace di intercettare per ogni missione fino a 60 chilogrammi di macrorifiuti che si trovano nello specchio acqueo, e un innovativo kit di spugne idrofobe e oleofile, brevettato e prodotto dalla PMI innovativa T1 Solutions, in grado di prevenire e assorbire gli idrocarburi, consentendo di recuperare fino al 100% di quelli che finiscono in acqua.

Enea Roveda, CEO di LifeGate: “Le operazioni di difesa di una risorsa così importante sono fortemente radicate sul territorio e richiedono il coinvolgimento degli operatori che con il mare lavorano a stretto contatto ogni giorno. In un percorso virtuoso, da nord a sud del Paese, dall’Adriatico al Tirreno, con Fineco e la Water Defenders Alliance stiamo sensibilizzando le persone su come il mare, che fornisce circa la metà dell’ossigeno che respiriamo e cattura circa un terzo delle emissioni di CO2, sia fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza, fonte di vita e di sviluppo economico”.

Quella di Palermo è la terza tappa di tour che ha visto Fineco impegnato nella salvaguardia delle acque italiane a Venezia e Lerici, nell’ambito della Water Defenders Alliance, un'alleanza, che coinvolge imprese, cittadini, porti, istituzioni, enti di ricerca e università con l'obiettivo comune di implementare soluzioni concrete, misurabili e science-based per salvare le nostre acque, a partire dal Mar Mediterraneo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?