Tempo di lettura: 1min
12/29/2014
Sempre più risparmio gestito per i clienti dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Anche a novembre si registra un exploit di raccolta netta tra fondi comuni, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi previdenziali che, secondo i dati diffusi da Assoreti, hanno messo a segno un +2,2 miliardi di euro, contro il miliardo e mezzo registrato a ottobre e gli 1,2 miliardi messi a segno a settembre.
Complessivamente la raccolta netta mensile delle reti monitorate da Assoreti è pari a 1,6 miliardi, a causa dei deflussi registrati a novembre dal risparmio amministrato (-561,3 milioni). Un dato che porta il bilancio del 2014 vicino a quota 21 miliardi di euro, di cui 20,6 confluiti nei soli prodotti del gestito e solo 311 milioni in titoli e strumenti di liquidità tipici dell'amministrato.
La parte del leone, nell'anno dei record del risparmio gestito, la recitano i rodotti assicurativi e previdenziali con oltre 11 miliardi di euro di raccolta netta in 11 mesi, seguiti da fondi comuni e sicav che si fermano a quota 6,9 miliardi. Nel complesso, il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, rappresenta il 40,5% della raccolta netta dell’intero sistema fondi (5,3 miliardi di euro). Da inizio anno l’apporto delle reti equivale al 21,5% dei volumi di raccolta realizzati complessivamente sulle gestioni collettive (81,4 miliardi di euro).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie