Tempo di lettura: 1min

Reti vicine al traguardo dei 5 miliardi

6/27/2012 | Francesco D'Arco

Anche il mese di maggio si chiude con una raccolta netta positiva per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che portano il saldo dall'inizio dell'anno vicino ai 5 miliardi di euro. A spingere la raccolta ci pensano...


Il traguardo dei 5 miliardi di euro di raccolta netta è sempre più vicino per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Anche il mese di maggio si è chiuso per le reti con un saldo positivo per oltre 801 milioni, un dato che ha spinto il bilancio da inizio anno a quota 4,89 miliardi di euro.
 
A trainare la raccolta a maggio, secondo i dati diffusi da Assoreti, ci hanno pensato ancora i prodotti assicurativi e previdenziali che hanno chiuso il mese con un saldo pari a +585,6 milioni (da inizio anno 1,87 miliardi). A seguire spiccano i 303 milioni in liquidità, sotto la voce risparmio amministrato (1,46 miliardi in cinque mesi). E i fondi comuni? La raccolta nell'ultimo mese di rilevazione si è fermata a quota 25,2 milioni e ha portato il bilancio complessivo del 2012 a 1,23 miliardi. 
 
A livello di singole categorie spiccano i 3 miliardi collocati in cinque mesi nei fondi di diritto estero obbligazionari, gli unici in grado di reggere la competizione delle polizze unit linked che da gennaio a maggio hanno raccolto oltre 1,3 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?