Tempo di lettura: 1min

Operazioni a lungo termine, ecco i chiarimenti delle authority

3/11/2013 | Redazione Advisor

In un documento condiviso tra Banca d'Italia, Consob ed IVASS si chiarisce come comportarsi con l'acquisto di prodotti a lungo termine


Come trattare un acquisto di titoli, un derivato o un pct (pronto contro termine) passivo a livello contabile? Un documento condiviso frutto del tavolo di coordinamento fra Banca d'Italia, Consob ed IVASS in materia di applicazione degli IAS/IFRS ha reso noto come comportarsi.

Al riguardo, spiega Bankitalia, ''i principi contabili internazionali prescrivono che i bilanci, al fine di rappresentare attendibilmente la situazione economico-patrimoniale e finanziaria delle società, debbano privilegiare la sostanza economica delle operazioni rispetto alla loro forma contrattuale.

L'applicazione di tale criterio implica un'attenta valutazione da parte degli amministratori delle caratteristiche specifiche delle operazioni poste in essere, soprattutto in presenza di operazioni complesse come quelle oggetto del documento reso noto in data odierna''.

In particolare, le Autorità ritengono necessario che ''gli amministratori valutino attentamente le finalità sottostanti al complesso degli accordi contrattuali che costituiscono le operazioni ''term structured repo'', anche se formalmente separati per valutare le piu' appropriate modalita' di contabilizzazione.

La struttura contrattuale di tali operazioni si presenta, di norma, particolarmente complessa rendendo non agevole verificarne la sostanza economica e le connesse modalità di contabilizzazione in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.


Con il documento viene, altresì, richiamata l'attenzione dei componenti gli organi di amministrazione e di controllo e dei dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili sulla necessità di garantire un'adeguata e completa informativa sulle operazioni ''term structured repo'' in merito ai criteri di rappresentazione, agli impatti sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria anche pro-forma, nonche' ai rischi sottesi e alle strategie di gestione connesse.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?