Tempo di lettura: 3min

Polizze Vita, redditizie nonostante gli aumentati riscatti

6/24/2024 | Daniele Barzaghi

Il regime legale di favore per questi strumenti deve essere legato a durata dell’impegno contrattuale, importo del premio o tipo di prestazione, secondo il presidente Ivass, Luigi Federico Signorini


L’inflazione rapidamente diminuita e l’intonazione della politica monetaria meno restrittiva offrono al settore assicurativo un quadro complessivamente sereno, con una dotazione patrimoniale delle imprese consolidata, redditività migliorata e liquidità divenuta più distesa.

Parte così la relazione sull'attività 2023 dell'Ivass presentata questa mattina da Luigi Federico Signorini (in foto), presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni nonchè direttore generale di Banca d'Italia. E fin da subito non è mancato un rimando alla “crisi di Eurovita (…) risolta con l’intervento di un pool di assicurazioni e banche”.

Alla fine dell’anno scorso l’indice di solvibilità medio delle compagnie italiane si attestava al 258 per cento, in aumento di 12 punti rispetto all’anno precedente, e in linea con la media europea” ha proseguito, aggiungedo che “secondo le nostre rilevazioni mensili, esso è rimasto sostanzialmente stabile nei primi mesi del 2024”.

“Nei rami Vita”, quelli su cui incide anche l'attività dei consulenti finanziari, “nel corso del 2023, il rialzo dei tassi ha continuato a incentivare il ricorso al riscatto delle polizze da parte degli assicurati più sensibili ai rendimenti, attratti dalla possibilità di beneficiare di alternative di investimento più redditizie”.

“Mentre i riscatti sono cresciuti del 63 per cento, la raccolta premi è diminuita del 3 per cento circa. Ciononostante, la redditività del comparto (ROE) è migliorata, passando da un valore leggermente negativo al 12,6 per cento, anche grazie al recupero delle quotazioni di mercato degli attivi”.

“Benché le azioni di presidio della liquidità poste in essere delle compagnie, anche su impulso formale o informale dell’Ivass, si siano rivelate nel complesso efficaci, l’esperienza degli ultimi due anni ha messo in evidenza i rischi connessi ad alcuni modelli di business Vita” ha però sottolineato Signorini. “Correttivi strutturali sono necessari. Starà alle compagnie ripensare l’offerta di prodotti, calibrando meglio gli aspetti contrattuali, sia quelli che riguardano la struttura delle garanzie offerte e i connotati di liquidità delle polizze, sia quelli che attengono agli incentivi presenti nel rapporto con i distributori”.

“Dal canto nostro, continueremo a riflettere sugli strumenti, anche normativi, che possono contribuire ad accrescere la stabilità e l’efficienza dei prodotti Vita, valorizzando il contenuto di protezione tipico del rapporto assicurativo. Quest’ultimo, tra l’altro, ne giustifica il regime legale di favore: un aspetto che sembra acquistare sempre maggiore importanza anche nell’orientamento della giurisprudenza”.

“L’esperienza altrui può costituire un punto di riferimento. In alcuni Paesi europei, per esempio, si calibrano i benefici fiscali previsti per i prodotti assicurativi in funzione della durata dell’impegno contrattuale assunto, dell’importo del premio o del tipo di prestazione. Solleciteremo un confronto con l’industria, gli intermediari e i consumatori, con l’obiettivo di mettere le nostre valutazioni a disposizione del Governo e del Parlamento”. 

“La sostenibilità del modello di business Vita si fonda anche sull’offerta di prodotti che generino valore per il cliente in misura adeguata; diversamente, la clientela finirebbe con l’essere sospinta verso altre forme di impiego dei risparmi” è la conclusione del presidente Ivass.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?