Tempo di lettura: 1min
7/9/2024 | Daniele Barzaghi
Con l'obiettivo di preservare il regolare funzionamento del sistema di pagamento, Banca d'Italia pubblicherà a breve le proprie linee guida riguardo all'aplicazione delle normative dell'Unione Europea sui crypto asset, contenute nella Market in Crypto Asset Regulation (MiCAR).
Rivolto all'Associazione Bancaria Italiana (ABI), il governatore Fabio Panetta ha spiegato che la regolamentazione europea riconosce che i token di moneta elettronica (EMT) e i token di riferimento per asset (ART) soddisfano i requisiti per essere utilizzati come mezzi di pagamento.
Con una sottolineatura: il valore degli EMT è legato a quello di una singola valuta ufficiale, mentre quello degli ART dipende da uno o più asset sottostanti.
"La nostra valutazione è che gli unici strumenti che possono servire come mezzi di pagamento mantenendo pienamente la fiducia del pubblico sono gli EMT, token di moneta elettronica, che possono essere emessi dalle banche o dalle istituzioni di moneta elettronica" ha giudicato Panetta.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie