Tempo di lettura: 2min

Pf-OAM, l'esame si evita con una certificazione

10/29/2012 | Francesco D'Arco

L'OAM ha reso noti i tempi e le modalità per iscriversi all'elenco degli agenti in attività finanziaria. Tempi stretti per chi è obbligato a sostenere l'esame. Gli altri devono invece stare attenti alla documentazione.


 

Mentre continua la polemica sull'OAM, l'Organismo che gestisce l'elenco degli agenti in attività finanziaria procede senza sosta nella sua attività e indica, anche ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), tempi e modalità per rispettare la legge e portare a termine l'iscrizione al "nuovo" albo. Le scadenze più stringenti riguardano i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che non possiedono i requisiti dell'esperienza triennale utile per evitare l'esame e ottenere l'accesso di diritto all'elenco dell'OAM.
 
Per questi professionisti sono previste delle prove d'esame il prossimo 26 e 28 novembre a Roma e Milano. Secondo quanto comunicato dall'OAM la prenotazione per la partecipazione alle singole sessioni di esame potrà essere effettuata a partire da oggi, lunedì 29 ottobre, a giovedì 15novembre, fino ad esaurimento dei posti disponibili nella sede scelta dal candidato.
 
Lasciando alle associazioni il compito di proseguire la battaglia volta a far sparire l'ennesimo balzello indirizzato ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), il consiglio unanime è di rispettare tempi e obblighi imposti dall'OAM. "Considerato che, sulla base di un (atteso) prossimo chiarimento ministeriale, la presentazione della domanda di esame all’OAM dovrebbe assicurare la possibilità di continuare a svolgere l’attività ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) fino all’esito dell’esame" si legge in una circolare Assoreti "e considerato anche che la finestra temporale concessa per l’iscrizione all’esame risulta essere particolarmente ravvicinata e circoscritta, si suggerisce di far presentare cautelativamente la domanda di prenotazione del suddetto esame entro il 15 novembre 2012 a tutti i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) tenuti a sostenerlo in quanto privi del requisito dell’esperienza triennale".
 
Diverso il discorso per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che sono in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto legge 169/2012. In questo caso Assoreti ricorda tramite una circolare che i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) "dovranno comprovare il possesso dell'esperienza triennale mediante una certificazione dell'intermediario o degli intermediari presso i quali hanno esercitato l'attività". La certificazione dovrà essere compilata e consegnata con la domanda di iscrizione all'OAM entro e non oltre il 31 dicembre 2012 e, secondo il fac simile che Advisoronline ha potuto visionare tale certificazione dovrà indicare i dati dettagliati dell'intermediario/i, i dati dettagliati del consulente finanziario (ex-promotore finanziario) e i periodi durante i quali il pf ha svolto effettivamente l'attività di agenzia in attività finanziaria.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?