Tempo di lettura: 1min

Fondi pensione, rendimenti positivi a maggio

6/21/2023 | Redazione Advisor

Tuttavia, mentre tutti i comparti dei FPN hanno messo a segno dei guadagni, tra i FPA delle lievi perdite sono state conseguite dagli Azionari (-0,1%) e dai Bilanciati Azionari (-0,2%)


BFF ha reso pubblica, in data odierna, l’analisi periodica dei rendimenti dei Fondi Pensione Italiani relativa al mese di maggio 2023. I Fondi Pensione hanno realizzato delle performance leggermente positive, pari allo 0,3% per i Negoziali (FPN) in base all’Indice BFF-MI Generale e allo 0,1% per gli Aperti (FPA) secondo l’indice BFF Generale.

Tuttavia, mentre tutti i comparti dei FPN hanno messo a segno dei guadagni, tra i FPA delle lievi perdite sono state conseguite dagli Azionari (-0,1%) e dai Bilanciati Azionari (-0,2%), risentendo di una condotta maggiormente aggressiva nell’investimento in azioni rispetto ai corrispondenti FPA (capovolgendo, quindi, quanto accaduto il mese precedente).

I Fondi Pensione hanno perciò accresciuto i guadagni da inizio anno, ora pari al 2,7% per i Negoziali e al 3,3% per gli Aperti, con le performance migliori ottenute dai FPA Azionari (+5,6%) e Bilanciati Azionari (+4,5%) e dai FPN Bilanciati Azionari (+4,1%).

Ampliando l’orizzonte agli ultimi quindici anni, il rendimento medio annuo è stato del 2,8% per i Negoziali e del 2,2% per gli Aperti, in entrambi i casi trainati dagli Azionari (+4,5% i FPN e +3,6% i FPA) e frenati dai Monetari (+1,0% i FPN e +0,5% i FPA).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?