Tempo di lettura: 2min

Polizze-mutui: un nuovo mercato per gli agenti di assicurazione

5/14/2012 | Redazione Advisor

Con il nuovo regolamento emanato da ISVAP, gli agenti potranno partecipare a questo mercato che è stimato in circa 2 miliardi di euro.


 

Un nuovo mercato si apre per gli agenti di assicurazione. Quello delle polizze a supporto dei mutui e dei finanziamenti, che fino ad oggi sono state un predominio del canale bancario. Con il nuovo regolamento emanato da ISVAP, gli agenti potranno partecipare a questo mercato che è stimato in circa 2 miliardi di euro.

Soddisfazione da parte del presidente del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione(SNA), Claudio Demozzi.  “Gli Agenti di Assicurazione italiani accolgono con grande soddisfazione la notizia della riapertura del mercato delle polizze a supporto di mutui e finanziamenti, a seguito dell’intervento dell’ISVAP - dichiara il presidente nazionale dello SNA. 

 

L’ISVAP ha infatti recepito alcune delle osservazioni presentate da SNA in sede di pubblica consultazione, che consentiranno agli agenti di poter offrire ai propri clienti coperture di puro rischio in regime di massima trasparenza e confronto dei costi.

 

Dal primo luglio, data di entrata in vigore del regolamento, per il cliente sarà possibile confrontare i costi delle coperture con maggiore trasparenza e facilità, grazie alla pubblicazione sui siti delle Compagnie di preventivi personalizzati, come richiesto da Sna. Questo consentirà di scegliere la copertura più conveniente da offrire a garanzia della banca erogante.

 

"Un provvedimento questo – conclude Demozzi - che ancora una volta dimostra come la politica di dialogo con le Istituzioni fin qui perseguita dall’Esecutivo Nazionale SNA stia iniziando a dare i suoi frutti, a vantaggio non solo della categoria rappresentata, ma soprattutto a tutela degli interessi dei nostri clienti”. 

 

Da un punto di vista tecnico, è poi importante osservare che i preventivi offerti dalle banche non potranno essere in nessun caso riconducibili a soggetti con i quali le stesse intrattengano non solo rapporti societari, ma persino semplici accordi commerciali, quali quelli di distribuzione. Ne deriva un’ulteriore possibilità per gli agenti di proporre coperture di puro rischio.

 

Unico punto che rimane in ombra nel provvedimento – e che Sna ha evidenziato ad Isvap –  è la mancata previsione di sanzioni specifiche per le banche che non si atterranno alle disposizioni, cosa che potrebbe attenuare l’efficacia del provvedimento. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?