Tempo di lettura: 3min

Azimut amplia l’offerta dei fondi alternativi

6/19/2023 | Redazione Advisor

La società lancia AZ RAIF II –Venture Capital Digitech Europe e AZIMUT ELTIF -Venture Capital Digitech Europe


Azimut, gruppo indipendente e globale nell’asset management, nel wealth management, nell'investment banking e nel fintech, al servizio di privati e imprese, rafforza la sua presenza nel venture capital con la strategia Azimut Digitech Europe che, con i fondi AZ RAIF II –Venture Capital Digitech Europe e AZIMUT ELTIF -Venture Capital Digitech Europe, arricchisce ulteriormente l’offerta del Gruppo negli investimenti alternativi.

Quest’ultima iniziativa rappresenta una nuova fase del percorso iniziato nel 2020 con Azimut Digitech Fund dedicato all’investimento in startup software business-to-business (B2B)e digital marketplace, aumentando ora le ambizioni sia per la dimensione del fondo che per la dimensione dei round di investimento nelle società target. I nuovi prodotti di investimento sono realizzati in partnership con FNDX, advisory company che mette a disposizione dei fondi di Venture Capital e Private Equity le competenze necessarie a investire in aziende dal carattere fortemente tecnologico e digitale – con particolare attenzione ai progetti innovativi e alle tecnologie emergenti. La strategia Azimut Digitech Europev investe nell’asset class di startup software B2B, comparto che negli ultimi tre anni ha acquisito un’enorme rilevanza in tutti i mercati europei attirando investimenti crescenti da parte di investitori di tutto il mondo, grazie alla capacità di generare profitto ed economia sostenibile di medio e lungo periodo.

Con una durata di 7 anni e un obiettivo complessivo di raccolta di 100milioni di euro, i due nuovi fondi rappresentano una grande opportunità per diversificare ulteriormente la componente del portafoglio che dovrebbe essere riservata agli investimenti alternativi, sia per gli investitori retail sia per i professionali e HNWI. I fondi sono costituiti e gestiti da Azimut Investments S.A. e distribuito da Azimut Capital Management SGR S.p.A. e si avvale della consulenza esclusiva di FNDX, fondata grazie al track record di Fabio Nalucci - già founder di GELLIFY nonché imprenditore digitale seriale e venture capitalist.

La strategia Azimut Digitech Europe investe in strumenti che sviluppano Softwaree Platform-as-a-Service (SaaSe PaaS) con ricavi basati su canoni ricorrenti, attive prevalentemente in quattro diversi verticali tecnologici che rappresentano l’attuale frontiera tecnologica dell’innovazione e i maggiori trend di investimento futuri:
•Intelligenza Artificiale(Machine Learning, Deep Learning, Cognitive)
•Fintech
•Vertical Marketplace
•HR & Welfare

Il capitale sarà investito equilibrando il rischio e la remunerazione ed il portafoglio verrà ripartito tra scale up e growth stage, finalizzando round A e B con ticket che andranno dai 3 ai 15 milioni di euro. Il venture capital B2 è da sempre un segmento molto resiliente grazie al fatto che la valutazione delle start up è basata su contratti a lungo termine con entrate ricorrenti e sulla capacità di generare profitti di medio e lungo periodo con marginalità (EBITDA) che possono arrivare fino al 50%; la scelta di investire in fasi di scale up e growth deriva dalla volontà di supportare società che sono già uscite dalla fase più rischiosa di start up e di accompagnarle nella maturità economica.

I fondi della strategia Azimut Digitech Europe vanno ad arricchire la gamma di offerta del Gruppo in strumenti alternativi specializzati nei diversi segmenti dei private markets che oggi conta oltre 50 fondi e masse in gestione per 7 miliardi di euro a fine maggio 2023.

Gabriele Blei (in foto), CEO di Azimut Holding, commenta: “Con questa nuova iniziativa puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel venture capital, dove in pochi anni in Italia siamo diventati un player di riferimento tanto da risultare nel 2022 l’operatore privato più attivo, e ad ampliare il raggio d’azione offrendo agli investitori un elemento di diversificazione geografica rispetto al mercato italiano. Per farlo potremo contare sulla consulenza strategica di FNDX e sul track record di successo del suo fondatore”.

“Siamo molto orgogliosi di continuare il percorso iniziato nel 2020 come partner strategico di advisory di Azimut dichiara Fabio Nalucci, CEO e Founder di FNDX e GELLIFY- Il lancio di questi nuovi fondi avviene in un momento storico in cui le valutazioni delle scale up sono considerevolmente più basse rispetto all’apice del 2022 e questo ci consentirà di investire in un ottimo momento con una prospettiva di rendimenti futuri maggiori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?