Tempo di lettura: 1min
9/27/2022 | Redazione Private
I risparmi degli imprenditori italiani convergono sempre più sull'economia reale. A dirlo è l'Osservatorio Family Office, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Centro di Family Business Management della Libera Università di Bolzano e anticipato dal Corriere della Sera: dal 2016 a oggi i gestori di patrimoni italiani hanno registrato 94 investimenti, di cui 67 con un valore reso noto e dunque per la bellezza di oltre mezzo miliardo (532 milioni per l'esattezza).
Denaro piovuto su imprese dell'information technology, portati, piattaforme, ma anche aziende di servizi finanziari nate tra 2011 e 2021 tra la Lombardia e il Veneto. Per altro i ritorni sugli investimenti nel 2021 sono stati infatti per la maggior parte al di sopra, o molto al di sopra, delle aspettative.
Inoltre, si legge sempre sul quotidiano di via Solferino, due terzi dei family office hanno aumentato dal 2020 al 2021 il peso del private equity nella propria asset allocation, anche se tutti hanno dichiarato di volerlo fare crescere nei prossimi 5 anni. II fenomeno dei family office in Italia ha registrato un'evidente accelerazione dal 2000: circa 140 dei 214 attualmente censiti (di cui 7 operanti all'estero) sono stati fondati nell'ultimo ventennio, più di 70 solo dal 2011, e hanno sede in Lombardia (59%), Veneto (12%), Piemonte (8%) ed Emilia-Romagna (7%).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie