Tempo di lettura: 1min
7/11/2024 | Daniele Barzaghi
Sung Kook "Bill" Hwang, il fondatore del family office Archegos Capital Management, è stato condannato per frode e altri reati da una giuria del tribunale federale di Manhattan.
Il finanziere, noto al pubblico italiano soprattutto per le implicazioni nel crac Credit Suisse, era accusato di manipolazione del mercato prima del crollo nel 2021 del suo fondo di investimento privato da 36 miliardi di dollari.
La parabola di Archegos aveva scosso Wall Street, attirando l'attenzione dei regolatori su tre continenti, visto gli oltre 10 miliardi di dollari di perdite procurate alle banche di tutto il mondo e più di 100 miliardi di dollari agli azionisti delle società nel portafoglio del family office.
Come ufficializzato dai procuratori Hwang avrebbe mentito alle banche sulla dimensione delle posizioni derivate di Archegos, per prendere in prestito miliardi di dollari che lui e il suo vice Patrick Halligan (anche lui condannato) hanno usato per gonfiare artificialmente le azioni sottostanti.
Prima di Archegos, Hwang aveva lavorato presso Tiger Management, il pioniere hedge fund del miliardario Julian Robertson, prima di lanciare nel 2001 il proprio quasi omonimo hedge fund, Tiger Asia Management, chiuso nel 2012 per perdite e questioni regolamentari a Hong Kong e negli Stati Uniti. Proprio Tiger Asia sarebbe poi stato ristrutturato e trasformato nel family office Archegos.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie