Tempo di lettura: 2min

Private equity, operazioni in crescita nel primo semestre

7/7/2023 | Redazione Private

Giugno segna 30 deal, in leggera diminuzione rispetto ai 34 del 2022 come rileva l’Osservatorio Pem di LIUC – Università Cattaneo


Il primo semestre dell’anno chiude con numeri in crescita a 194 operazioni rispetto alle 188 registrate nello stesso periodo dell’anno precedente. Giugno segna 30 deal, in leggera diminuzione rispetto ai 34 del 2022 come rileva l’Osservatorio Pem di LIUC – Università Cattaneo, attivo nell’ambito delle attività della LIUC Business School. Sulla base dei valori enunciati, l’Indice trimestrale Private Equity Monitor Index – PEM-I, elaborato dai ricercatori dell’Osservatorio Pem attivo presso la Business School di LIUC – Università Cattaneo, si è attestato così a quota 925, il valore più elevato registrato nel corso di un secondo trimestre.

Nel primo semestre, le operazioni di buy out hanno rappresentato il 75% dei deal totali, leggermente in calo rispetto alla media ai primi sei mesi del 2022 (76,5%), questo a favore del comparto infrastrutture che è passato dal rappresentare il 10% nella prima metà dell’ano scorso all’11% dei sei mesi di quest’anno. Attività di add-on (operazioni di aggregazione aziendale) stabile con il 45%.

Il Nord Italia costituisce sempre il principale polo catalizzatore anche in questa prima metà d’anno, con Lombardia che copre il 30% delle operazioni, a seguire il Piemonte con il 12%. Prodotti per l’industria (22%), beni di consumo (17,6%) e ICT (15,1%) sono i settori con il maggior numero di operazioni. L’attività di investimento degli operatori internazionali nelle imprese del nostro Paese ha rappresentato il 51% delle operazioni concluse, dato ormai consolidato negli ultimi anni.

Nel primo semestre dell’anno, per quanto concerne l’attività all’estero, l’Osservatorio ha mappato sei operazioni di investimento diretto all’estero da parte di operatori domestici (+20% rispetto al primo semestre 2022) e 25 operazioni di add-on (+32% rispetto al primo semestre 2022) aventi quali target company aziende europee.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?