Tempo di lettura: 2min

Private equity, impatto positivo sulle imprese italiane

5/8/2023 | Redazione Private

Questo è quanto emerge dal The economic impact of Private Equity and Venture Capital in Italy


PwC ha realizzato la nuova edizione dello studio The economic impact of Private Equity and Venture Capital in Italy. Come si legge su aifi.it, il report è stato curato da Francesco Giordano, private equity leader di PwC Italia e evidenzia una performance positiva delle società partecipate dai fondi, con una crescita in termini di ricavi, ebitda e tassi occupazionali tra anno di investimento e disinvestimento maggiore rispetto al benchmark di società private similari analizzate.

Più nel dettaglio, le società partecipate dai private equity mostrano un aumento del cagr% sia in termini di ricavi ed ebitda sia di crescita del tasso di occupazione nel 2021. La crescita dei ricavi delle società gestite da pe nel 2021 è stata superiore a quella del pil italiano: il cagr% medio è infatti cresciuto al 6,5%. Mentre nel 2021 il divario tra il tasso medio di crescita dei ricavi delle società in portafoglio ai pe e il pil italiano è stato pari al 5,7%. Anche il benchmark mostra un andamento positivo rispetto agli anni precedenti, raggiungendo un cagr dell'1,3% nel 2021.

Di conseguenza il divario tra le prestazioni delle società gestite dai fondi e il benchmark è incrementato, passando da +4,5 punti percentuali nel 2020 a +5,2 punti nel 2021. La redditività delle società in portafoglio ai pe è stata superiore al benchmark di aziende private, con un gap positivo di +7,3 punti percentuali nel 2021. Per quanto riguarda l’occupazione, in linea con gli anni precedenti, il tasso di crescita occupazionale delle società in portafoglio ai fondi è stato più elevato rispetto alla media nazionale, raggiungendo un divario pari a +5,8% (vs 5,1% nel 2020).

Le società gestite da private equity inoltre hanno avuto un tasso di crescita dell’occupazione più elevato anche rispetto al benchmark, raggiungendo il 6% nel 2021 (+0,6% vs 2020) e hanno generato circa 35mila posti di lavoro nel campione di società analizzate tra il 2017 ed il 2021.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?