Tempo di lettura: 2min

Lyxor AM, pronti a una rotazione di portafoglio nel 2015

2/5/2015

L'asset manager francese per ora privilegia le azioni rispetto alle obbligazioni, ma cerca un'esposizione diversificata agli asset rischiosi liquidi


Forti della convinzione che la crescita a livello globale sarà più solida e l’inflazione bassa, uno scenario che favorisce le azioni rispetto alle obbligazioni, il Cross Asset Research di Lyxor AM, guidato da Jeanne Asseraf - Bitton, continua a mantenere un sovrappeso sulle azioni e una posizione neutrale sui titoli di stato USA e dell’Eurozona, così da coprire il portafoglio da un eventuale tail risk. “Le valutazioni elevate - si legge nel report trimestrale - ci mantengono marginalmente sovrapresati sull’azionario USA. Le azioni giapponesi e statunitensi dovrebbero offrire consistenti rendimenti grazie al dissiparsi dei dubbi circa l’Abenomics e il QE della BCE. I titoli HY sono sensibili alla liquidità, alle tematiche legate all’Eurozona in seguito alla recente sovra performance rispetto a quelli statunitensi".

Tornando al posizionamento tattico, secondo Lyxor a un certo momento del 2015 una maggiore visibilità a livello macro potrebbe provocare un’alterazione nei processi di trading che avrà come conseguenza una significativa rotazione di portafoglio. Anche se non ci si è ancora arrivati, in via precauzionale l’asset manager francese cerca un’esposizione diversificata agli asset rischiosi liquidi.

Passando alle singole strategie alternative, i fondi L/S Equity saranno favoriti dalla reflazione, mentre la continua dispersione e nuovi temi si prestano a una più ampia gamma di approcci, in particolare per i fondi Market Neutral. Le strategie Event Driven, invece, permettono di esporsi alla ristrutturazione economica: la tentennante ripresa post-crisi, secondo Lyxor AM, si traduce in lenti miglioramenti societari e nella monetizzazione di alcune situazioni. Nel credito permane la compresenza di forze contrarie in equilibrio, mentre le divergenze monetarie ed economiche, e un nuovo regime del petrolio, forniscono diversi temi di trading e relative value per i fondi Global Macro e Sovereign Fixed Income Arb. Il contesto, infine, è positivo per le strategie CTAs.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?