Tempo di lettura: 2min

Un anno a doppia cifra per i bond high yield

2/4/2013 | Redazione Advisor

Il 2012 è stato un anno a doppia cifra per i fondi che hanno puntato sulle obbligazioni high yield. Performance oltre il 25% per i prodotti "europei".


 

Il 2012 è stato un anno a doppia cifra per i fondi che hanno puntato sulle obbligazioni high yield. Nel corso degli ultimi dodici mesi gli operatori più volte hanno invitato a mettere da parte il panico e a investire in fondi obbligazionari che puntano su emissioni ad "elevato rendimento" (high yield appunto), ovvero su bond caratterizzati da un rating uguale o inferiore a BB+.
 
Per molti si tratta di strumenti adatti a investitori con le coronarie forti, ma una cosa è certa, chi ha scelto (e ha avuto la possibilità) di investire una quota del proprio portafoglio in fondi comuni che investono in obbligazioni high yield a livello globale ha portato a casa, nel solo 2012, un performance spesso superiore al 15%.
 
ING L Renta Fund Global High Yield, AXA WF - Global High Yield Bonds, BlackRock Global Funds - Global High Yield Bond Hedged A3, BNP Paribas L1 Bond World High Yield Classic e Dexia Bonds Global High Yield, sono solo alcune esempi di fondi che nel corso del 2012 sono riusciti a offrire una performance a due cifre. Nel dettaglio il fondo firmato ING ha chiuso l'anno scorso con un rialzo di 17,68 punti percentuali. A seguire spiccano gli strumenti di AXA e BlackRock che hanno rispettivamente guadagnato il 15,59% e il 15,01%, mentre i prodotti targati BNP Paribas e Dexia si sono fermati a quota 11,99% e 13,81%.
 
E per chi ha osato di più e focalizzato la propria attenzione solo sulle obbligazioni high yield europee? Il 2012 è stato ancora più fortunato. Ne sanno qualcosa i sottoscrittori del fondo ING (L) Renta Fund Europe High Yield, che ha guadagnato in dodici mesi il 27,72%, quelli del fondo Aberdeen Global Eur High Yield A2 (+26,32%), di Allianz PIMCO Corporate Bond Europa High Yield - A (+25,44%), di Bnp Paribas L1 Bond Euro High Yield Classic (+20,64%) e Pictet Fixed Income Eur High Yield (+25,50%), solo per citare alcuni dei più performanti.
 
 
Ma, chiuso il 2012, come sarà il 2013? Difficile stabilirlo a priori, e come sempre le voci si dividono. Un quadro sul futuro del comparto obbligazionario high yield nel 2013 sarà fornito il prossimo 7 febbraio a Milano, presso l'hotel Four Season da Michel Ho, senior client portofolio manager credit di ING Investment Management (clicca qui per conoscere tutti i dettagli dell'evento).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?