Tempo di lettura: 2min
9/26/2012 | Redazione Advisor
Connect Ventures punta su una start-up italiana investendo in Urlist.
Il finanziamento seed in Urlist è stato realizzato da Connect Ventures nel ruolo di lead investor, con la partecipazione di LVentures che aveva già supportato Urlist tramite il programma di “incubazione” di EnLabs.
Dopo Citymapper, Ondango, Space Ape Games e Secretsales.com, Connect Ventures finalizza con Urlist il quinto investimento a livello europeo, a soli sei mesi dalla sua nascita.
Urlist è stata fondata nel 2011 da un team di giovani programmatori e designer formato da Alberto Granzotto, Stefano Cavallari e Valentina Montagna. In Internet l’url - o link - rappresenta l’elemento fondante dell’informazione, l’indirizzo univoco per identificare una risorsa web. Urlist significa lista di url, e come il nome suggerisce è un’applicazione web collaborativa che permette di elencare, organizzare e condividere in rete liste di link relative ad ogni argomento. Già oggi migliaia di liste sono state create dagli utenti, e variano dalla lista delle migliori birrerie di Londra fino alla lista dei film horror trash.
Pietro Bezza, fondatore e Managing Partner di Connect Ventures, ha dichiarato: “Ci ha conquistato il concetto di lista come modalità pratica, facile e divertente per riorganizzare in modo collaborativo la grande quantità di informazione disponibile in rete. Siamo convinti che il team di Urlist abbia il talento e la determinazione per realizzare questa visione".
Alberto Granzotto, CEO & Co-founder di Urlist, ha commentato: “Tutti noi amiamo fare liste e il web è anche una proiezione della nostra vita quotidiana. Ogni ricerca in Rete è una lista, ogni argomento può essere sintetizzato in un elenco organizzato di link. Urlist nasce per rispondere a questa semplicissima necessità: categorizzare in modo collaborativo e condividere un insieme di contenuti e web risorse, in privato o in gruppo. Il valore aggiunto di Urlist è il suo essere adatto a chiunque abbia una passione o un interesse che vuole condividere e accrescere”.
Connect Ventures, basato a Londra, ha recentemente finalizzato un secondo closing, portando così la raccolta a circa 21 milioni di euro su un target di 40 milioni, ed ha l’obiettivo di investire a livello europeo in iniziative promosse da imprenditori con talento che hanno costruito prodotti innovativi con il potenziale di diventare business globali.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie