Tempo di lettura: 2min

Etf: il futuro sarà caratterizzato dagli obbligazionari

7/23/2012

E' questa la previsione lanciata da iShares che sottolinea come il segmento obbligazionario sia solo agli albori del suo potenziale.


Nel prossimo decennio il mercato globale degli Etf obbligazionari probabilmente crescerà oltre i 2.000 miliardi di dollari in termini di patrimonio gestito rispetto ai 302 miliardi odierni.

 

E' questa la previsione lanciata da iShares che specifica come il segmento Etf obbligazionario statunitense raggiungerà quota 1,4 miliardi di dollari di asset mentre, i restanti 600 miliardi di dollari saranno investiti nelle aree EMEA e asiatica.

 


Secondo l'analisi, la crescita del mercato globale sarà guidata dall'impatto dei cambiamenti demografici, in quanto sempre più investitori cercheranno investimenti a reddito fisso, dalla continua evoluzione dei mercati obbligazionari globali e dalla scoperta degli Etf a reddito fisso da un sempre più ampio universo di investitori.


"Le forze dinamiche che influenzano l’espansione a lungo termine del mercato degli Etf obbligazionari sono state particolarmente evidenti quest’anno, registrando i maggiori flussi mai realizzati finora", ha detto Jennifer Grancio, responsabile del Global Business Development di iShares - BlackRock.
"Eppure, anche dopo un decennio di continua crescita, gli Etf a reddito fisso sono solo agli albori del loro potenziale”.

 

 

Alex Claringbull, senior fixed income portfolio manager EMEA di iShares EMEA, ha aggiunto: "Nell’attuale contesto di mercato caratterizzato da un nuovo approccio agli investimenti, l’obbligazionario non è più la medesima asset class di un tempo. iShares osserva una crescente diversificazione degli investitori in termini di emittente, settore, qualità del credito, area geografica e valuta, nel tentativo di ottenere nuove fonti di rendimento e di ripartire i rischi”.

"I gestori obbligazionari possono utilizzare anche gli Etf come alternativa alla liquidità. Per altri investitori professionali, gli Etf a reddito fisso consentono di prendere esposizione a mercati di difficile accesso. Infatti, molte emissioni obbligazionarie hanno lotti minimi di investimento elevati e rendono quindi costoso ed impegnativo la costruzione e la gestione di un portafoglio diversificato”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?