Tempo di lettura: 3min

ETP: raccolta al top

7/17/2024 | Marcella Persola

Secondo l'ultimo BlackRock ETP Landscape Report sul mese di giugno la raccolta degli ETP a livello globale ha rappresentato il secondo mese di maggiori afflussi di quest'anno


Cresce ancora il dato di raccolta degli ETP. Secondo l'ultimo BlackRock ETP Landscape Report sul mese di giugno la raccolta degli ETP a livello globale è stata di 128,1 miliardi, il secondo mese di maggiori afflussi di quest'anno, in crescita rispetto ai 116,4 miliardi di dollari di maggio.

Nel dettaglio la preferenza maggiore è rivolta verso il mondo equity con 90 miliardi di dollari di afflussi, mentre i flussi sul reddito fisso sono scesi a 34,9 miliardi di dollari. Le commodity invece hanno registrato il secondo mese consecutivo positivo, con 1,3 miliardi di dollari in ingresso.

Come evidenzia il report della casa di gestione continua la focalizzazione sui metalli preziosi, con un secondo mese consecutivo di afflussi per gli ETP sull'oro e acquisti netti per gli ETP sull'argento dopo i deflussi dei due mesi precedenti. Per la prima volta in un anno, l'oro ha registrato il secondo mese consecutivo di afflussi, con 1,3 miliardi di dollari di afflussi a giugno. Lo stesso accade per i flussi di argento che dopo deflussi cumulati nei due mesi precedenti per 1,0 miliardi di dollari, tornano in territorio positivo per 0,3 miliardi di dollari.  

A livello geografico nel mese di giugno i flussi sull’azionario statunitense sono scesi a 51,2 miliardi di dollari a giugno, mentre i flussi azionari dei mercati emergenti (EM) sono aumentati, trainati dagli acquisti di ETP azionari su Messico e India dopo le elezioni. I flussi degli ETP azionari europei sono invece rimasti stabili a 2,5 miliardi di dollari.

Anche a giugno si conferma l’orientamento degli investitori internazionali verso l’azionario europeo, con un leggero cambiamento rispetto a maggio: a giugno la raccolta degli ETP quotati in USA (1,3 miliardi di dollari) ha superato quella degli ETP quotati in EMEA (0,9 miliardi di dollari).

A livello settoriale invece i tassi hanno nuovamente guidato i flussi complessivi del reddito fisso, con 12,5 miliardi di dollari in entrata anche a giugno, in linea con quelli di maggio. Prosegue la corsa verso i treasury statunitensi (UST). In progresso anche per i flussi sul credito investment grade (IG), che hanno raggiunto il livello più alto da gennaio (7,8 miliardi di dollari), compensando il rallentamento dell’high yield (HY), con flussi piatti nel mese.  

Karim Chedid (nella foto) head of investment strategy iShares EMEA di BlackRock, ha commentato: "Nel mese di giugno la raccolta netta degli ETP a livello globale è stata di 128,1 miliardi di dollari, il secondo mese di maggiori afflussi dell'anno. Questa accelerazione è stata trainata principalmente dagli ETP azionari, in particolare dall’azionario statunitense, seppur con un notevole incremento degli acquisti internazionali di ETP azionari europei, con afflussi per gli ETP quotati negli Stati Uniti superiori a quelli quotati nell'area EMEA. Questa tendenza riflette un cambiamento positivo, a seguito della fine della stagnazione degli utili e al rafforzamento dei dati macroeconomici europei. Nel reddito fisso, gli afflussi hanno raggiunto i 12,5 miliardi di dollari, guidati dai Treasury statunitensi, indicando una chiara preferenza per esposizioni di durata mirata. I flussi sono proseguiti anche per i tassi europei, con acquisti trasversali tra le varie scadenze”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?