Tempo di lettura: 4min

Borsa in Diretta, ancora sotto pressione

3/11/2013 | Redazione Advisor

La settimana scorsa si è chiusa con il downgrade dell'Italia firmato da Fitch.


 

Avvio settimanale sotto pressione per i titoli di stato italiani. Il rendimento del Btp decennale si attesta a quota 4,64%, allontanandosi dai minimi registrati venerdì scorso. Sale di conseguenza anche il differenziale Btp/Bund questa mattina a quota 314,5 punti. Ricordiamo che venerdì scorso dopo la chiusura delle contrattazioni l'agenzia di rating Fitch aveva tagliato il merito di credito del Bel Paese portando la valutazione da "A-" a "BBB+" con outlook negativo. Confermato invece, a "F2", il giudizio sul breve termine. Da seguire questa mattina Enel dopo che gli analisti della francese Societe Generale hanno abbassato il loro target price a 3,2 euro dal precedente 3,5 euro. Da seguire anche Autogrill (downgrade da parte di Ubs) mentre Fiat Industrial dovrebbe beneficiare della promozione incassata da Deutsche Bank che ha alzato questa mattina target price e rating sul titolo consigliandone l'acquisto (buy).

 

Generali: Utili e ricavi in netta crescita per la controllata Banca Generali. Il 2012 si è chiuso con un fatturato pari a 338 milioni di euro, in progresso del 39% rispetto all'anno prima mentre l'utile netto è cresciuto del 76% annuo a 129,2 milioni di euro. Sul quarto trimestre l'utile è stato di 31,7 milioni, in crescita del 42,6%. Il cda ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 0,90 euro per azione, il 64% più alto di quello distribuito lo scorso anno. Il dividendo sarà messo in pagamento in data 23 maggio, con stacco cedola il 20 maggio.

 

 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
BONUS CAP GENERALI NL0010069332 20/09/2013
 

Eni: Nessuno spin-off di Saipem al momento. Così il presidente dell'Eni, Giuseppe Recchi, ha parlato a proposito della lettera inviata dal fondo azionista Knight Vinke al Cane a sei zampe che chiedeva ad Eni uno scorporo di Saipem. La società di San Donato Milanese al momento non sta valutando quest'ipotesi, ha detto Recchi in occasione del convegno Ambrosetti in corso a Cernobbio come riportato dalle maggiori agenzie di stampa, aggiungendo di aver letto la missiva e che si tratta di normali relazioni con gli azionisti.

 

 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
BONUS CAP ENI NL0009527688 20/09/2013

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?