Tempo di lettura: 4min

Borsa in Diretta, torna la tensione sull'Italia

2/7/2013 | Redazione Advisor

Intanto il tema Monte dei Paschi di Siena rimane al centro delle riflessioni degli analisti.


 

Si prevede una partenza relativamente cauta questa mattina per il listino milanese che dovrebbe allinearsi al trend evidenziato dalle altre Borse continentali. Il tema Monte dei Paschi di Siena rimane al centro delle riflessioni degli analisti: il Cda della società ha iscritto a bilancio perdite per 730 milioni mentre la guardia di finanza ha sequestrato 40 milioni in titoli e liquidità presso banche e fiduciarie oggetto di scudo fiscale. Mussari e Vigni sarebbero indagati per falso e manipolazione di mercato. Torna elevata la tensione sull'Italia come testimoniato dall'andamento dello spread che ieri ha sfiorato quota 300 punti: il rendimento del Btp decennale registra questa mattina un rendimento pari a 4,57%.

Telecom Italia: secondo il consensus degli analisti, dovrebbe aver archiviato il 2012 con ricavi e margini in calo e un debito in miglioramento a circa 28 miliardi di euro. Per altri esperti quest'ultimo obiettivo è quasi irraggiungibile se non attraverso un intervento sul dividendo, mossa questa sulla quale concorda anche Societe Generale. Il broker francese prevede infatti una riduzione della cedola (da 4,3 a 3,3 centesimi) anche se le deboli stime sul business mobile domestico saranno bilanciate dal piano di contenimento dei costi e dal miglioramento delle condizioni del credito.

 

 

 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
EASY TELECOM ITALIA NL0010067450 21/03/2014


Eni: ha effettuato una nuova scoperta a olio nel prospetto esplorativo Rosa North, nel deserto occidentale egiziano. La produzione, prevista pari a circa 2 mila barili di olio al giorno per ciascun pozzo, raggiungerà nei primi 12 mesi una media complessiva per l’intero campo di Rosa North di 5 mila barili giornalieri e verrà convogliata presso le vicine infrastrutture di produzione della concessione di Meleiha. La scoperta segue quella relativa al campo di Emry Deep, avvenuta nello scorso maggio, che oggi, dopo solo sette mesi, produce 18 mila barili al giorno di olio.

 

 

 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
DISCOUNT CERTIFICATE ENI NL0009098177 10/07/13

 

Articolo tratto dalla newsletter Borsa in Diretta di BNP Paribas

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?