Tempo di lettura: 4min

Borsa in Diretta, fari puntati su Saipem e Finmeccanica

2/6/2013 | Redazione Advisor

Piazza Affari cerca di proseguire il bel rimbalzo messo a segno alla vigilia che ha limato parte del pesante calo registrato nella prima seduta della settimana.


 

Piazza Affari cerca di proseguire il bel rimbalzo messo a segno alla vigilia che ha limato parte del pesante calo registrato nella prima seduta della settimana. Dal fronte macroeconomico da segnalare l'inflazione che a gennaio ha fatto registrato un incremento del 2,2% annuo, in linea con il consensus e confermando la fase di attenuazione di inizio 2013 della crescita dei prezzi. Dalla Corte dei Conti è giunto l'allarme sulla corruzione e sull'elevata pressione fiscale che favorisce la recessione. Ieri bene MPS dopo che dalla Fondazione è giunta la smentita su una possibile vendita della collezione di opere d'arte. Da segnalare infine Seat Pagine Gialle il cui management ha chiesto l'accesso al concordato preventivo non riuscendo più a far fronte ai debiti accumulati. La decisione, precisa una nota, è stata presa "per salvaguardare una importante e storica realtà industriale italiana".

Saipem: Scure degli analisti di Bloomberg sul dividendo di Saipem. Secondo il consensus raccolto dall’agenzia statunitense, la cedola dell’esercizio 2013 della controllata di Eni (che verrà pagata nel 2014) scenderà a 0,35 euro dagli 0,85 euro stimati in precedenza. A livello percentuale il taglio è pari 59 punti. Lunedì i vertici di Saipem sono stati ascoltati in Consob su quanto avvenuto intorno alla società, dai conti al profit warning e al successivo crollo in Borsa.

 

 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
EASY SAIPEM NL0010067500 21/03/2014

 

 

Finmeccanica: Torna sotto i riflettori Finmeccanica a Piazza Affari. Stando a quanto riportato dal quotidiano francese La Tribune, Eads e Safran attraverso rispettivamente Astrium e Herakles, starebbero puntando alle attività spaziali di Avio, di cui il gruppo di piazza Monte Grappa ha ancora in mano il 14% mentre il restante 81% è posseduto dal fondo Cinven. La società guidata da Giuseppe Orsi a dicembre aveva venduto a General Electric le attività aeronautiche della controllata per 3,3 miliardi di euro.

 

 

PRODOTTO SOTTOSTANTE CODICE ISIN SCADENZA
EASY FINMECCANICA NL0010069134 20/09/2013

 

 

Articolo tratto dalla newsletter Borsa in Diretta di BNP Paribas

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?