Tempo di lettura: 5min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

11/26/2012

L'avvio delle contrattazioni sui listini del Vecchio continente, stando all'andamento dei future, dovrebbe evidenziare ribassi contenuti in linea con quanto evidenziato nella passata ottava.


ITALIA

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
Ftse Mib 15635,89 0,53 3,62
Ftse Italia All-Share 16507,77 0,50 4,15
Ftse Italia Mid Cap 16512,17 0,10 -6,75
Ftse Italia Small Cap 13342,56 0,63 -7,67

 

L'avvio delle contrattazioni sui listini del Vecchio continente, stando all'andamento dei future, dovrebbe evidenziare ribassi contenuti in linea con quanto evidenziato nella passata ottava. Piazza Affari è reduce da una delle migliori settimane del 2012: l'indice FtseMib è stato infatti capace di recuperare oltre 5 punti percentuali grazie alle aspettative di un miglioramento della congiuntura su scala globale. Da segnalare a livello aziendale il forte interesse degli investitori nazionali ed internazionali per le emissioni obbligazionarie di Atlantia ed A2A: un segnale di ritrovata fiducia per i bond "made in Italy". Da segnalare inoltre il nuovo balzo registrato da RCS in Borsa: il titolo ha registrato un ottimo +18% sulle attese di novitò dal piano strategico del gruppo.

 

Telecom Italia: sempre al centro della scena. Secondo indiscrezioni di stampa, il prossimo 4 dicembre il Cda della controllata sudamericana Tim Partecipacoes dovrebbe discutere il nuovo piano industriale relativo alla attività brasiliane. Oggetto della discussione sarà il riposizionamento di Tim Brazil. Per quanto riguarda l'ex monopolista, un altro tema caldo in vista del Cda del gruppo del 6 dicembre è l'interesse per Gtv, la compagnia telefonica messa in vendita da Vivendi. Telecom Italia potrebbe organizzare una cordata con Direct Tv per rilevarne il controllo.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
Easy Express Telecom Italia NL0010067450 21/03/14

 

Intesa Sanpaolo: per il rinnovo degli organi, Compagnia di San Paolo sostiene la conferma dell'attuale assetto di vertice della banca- A dirlo è stato Sergio Chiamparino, presidente dell'ente torinese primo azionista di Intesa con il 9,7%. Indiscrezioni di stampa degli ultimi mesi indicavano in Gian Maria Gros-Pietro il candidato di Compagnia di San Paolo in sostituzione di Beltratti. Chiamparino ha inoltre affermato che la Fondazione dovrà nel prossimo futuro ridurre la propria partecipazione in Intesa,circa il 40% del patrimonio dell’ente, "per diversificare meglio l'investimento ".

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
Bonus Cap Intesa Sanpaolo NL0010069290 20/09/13
 

 

 

EUROPA

Sottostante Chiusura VAR.[%] VAR.[%] ANNO
Euro Stoxx 50 2557,03 0,87 10,38
Dax 7309,13 0,89 23,92
Cac 40 3528,8 0,87 11,68
Ftse 100 5819,14 0,49 4,43

 

I timori sull'Europa non frenano i listini che sono reduci, come Piazza Affari, da una settimana decisamente scoppiettante. Tanti i temi da seguire in questa nuova ottava: in particolare rimane scottante il caso Grecia. Nel fine settimana si sono rincorse le indiscrezioni sui dettagli per il salvataggio di Atene. Bce ed Fmi avrebbero chiesto un drastico taglio del debito: la Troika avrebbe chiesto ai Paesi creditori di rinunciare alla metà del loro credito, così da portare il debito pubblico di Atene dal 144% al 70% entro il 2020. Una mossa non gradita in particolare al fronte tedesco che potrebbe far nuovamente slittare l'indispensabile ossigeno rappresentato dagli aiuti per il governo greco.

 

Banco Santander: starebbe valutando di procedere a uno spin-off delle attività Usa della divisione Consumer. Il vertice dell’istituto di credito iberico negli ultimi mesi ha valutato la razionalizzazione delle partecipazioni, decidendo di ridurre l’esposizione in alcuni rami di attività per raccogliere i fondi necessari a far fronte al rafforzamento patrimoniale. Per quanto riguarda gli asset detenuti in Santander Consumer Usa, la banca spagnola potrebbe decidere di lanciare un Ipo per ottimizzare la valorizzazione del 65% delle azioni in portafoglio.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
Bonus Cap Banco Santander NL0010069472 15/03/13

 

Nokia: potrebbe trarre giovamento dalle vendite natalizie del nuovo Lumia 920. Il telefono cellulare sviluppato in collaborazione con Microsoft, la società di Bill Gates fornisce il software del dispositivo, a detta degli analisti della danese Danske Bank starebbe vendendo più del previsto. Per questa ragione gli analisti del broker hanno elevato il giudizio dal precedente sell all'attuale buy e fissato un prezzo obiettivo di 2,90 euro. Alla base si questa revisione, l'innalzamento da 23 a 36 milioni delle stime di vendita dei dispositivi che il colosso finlandese dovrebbe toccare nel corso del 2013.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
Bonus Cap Nokia NL0010069431 15/03/13

 

 

ANALISI DEL SOTTOSTANTE: VOLKSWAGEN PRIV

 

Volkswagen Priv: : il colosso dell'auto tedesco ha varato un piano di investimenti decisamente rilevante. La società di Wolfsburg ha annunciato di voler investire 50 miliardi nei prossimi tre anni, dal 2013 al 2015, per nuovi prodotti, fabbriche e tecnologie. Altri 10 miliardi verranno investiti dalle joint venture cinesi. L'obiettivo è quello di diventare il primo produttore di auto su scala mondiale con 10 milioni di auto vendute entro il 2018. Dal punto di vista grafico il titolo nella versione privilegiata mostra un quadro tecnico saldamente impostato al rialzo. Il recente ritracciamento a quota 150 euro ha infatti rappresentato il classico pullback, ossia ritorno presso un importante supporto tecnico, ed è stato sfruttato dagli investitori per aprire nuove posizioni long sul titolo. Da notare come grazie ai recenti progressi le quotazioni hanno nuovamente raggiunto i massimi in area 165 euro oltre i quali il trend rialzista potrebbe trovare nuovo vigore. Si noti peraltro l'impostazione delle medie mobili che sostengono il moto rialzista del titolo e che sconsigliano, in questo momento, di chiudere le posizioni long o, peggio, di aprire posizioni ribassiste sul titolo.

Prodotto Sottostante Codice ISIN Scadenza
Athena Double Relax Volkswagen Priv. NL0010278511 23.10.15

 

INDICI, MATERIE PRIME E VALUTE

Prosegue il raffreddamento dello spread Btp/Bund in area 330 punti in avvio di contrattazioni. Euro in calo contro le principali valute sui mercati asiatici. Si raffredda il prezzo del greggio con il future sul Brent nuovamente verso quota 111 dollari al barile.

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?