Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/18/2012

Le borse europee sono attese aprire in rialzo, in scia all'ottimismo circa una via di uscita per la crisi del debito.


Le borse europee sono attese aprire in rialzo, in scia all'ottimismo circa una via di uscita per la crisi del debito. Sembra infatti vicina una richiesta di aiuti da parte della Spagna. Wall Street ha chiuso la seduta con il segno più grazie agli aggiornamenti arrivati dall’immobiliare. Il Dow Jones ha terminato in parità (+0,04%) a 13.557 punti, +0,41% per lo S&P, salito a 1.460,91 e +0,1% del Nasdaq a 3.104,12 punti. Anche Tokyo ha archiviato gli scambi in positivo con l'indice Nikkei che si è attestato a 8.982,86 punti in rialzo del 2%. Questo pomeriggio prenderà il via il Consiglio europeo a Bruxelles nel quale si discuterà di un meccanismo unico di sorveglianza bancaria. Nel frattempo continua la stagione delle trimestrali negli Stati Uniti: oggi è il turno di Morgan Stanley e nell'after market di Google e Microsoft. 

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FINMECCANICA

AnsaldoBreda, controllata di Finmeccanica, ha siglato in Cina a Pechino un accordo commerciale del valore complessivo di 200 milioni di euro per dieci anni con la Cnr Dalian, gruppo industriale ferroviario cinese. L'intesa prevede il trasferimento della tecnologia di AnsaldoBreda relativa alla piattaforma Sirio per 600 nuovi tram destinati al trasporto pubblico nel Paese asiatico. I veicoli, ad eccezione dei primi dieci che verranno prodotti dalla controllata di Finmeccanica negli stabilimenti di Pistoia e sui quali verrà svolta attività di training sul personale di Cnr Dalian da parte dei tecnici di società italiana, saranno prodotti dalla stessa Cnr Dalian in Cina su licenza di AnsaldoBreda.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

CREDIT AGRICOLE

Crédit Agricole ha annunciato il raggiungimento di un accordo riguardante la cessione della filiale greca Emporiki ad Alpha Bank. Secondo i termini dell'accordo, la cessione avverrà al prezzo simbolico di 1 euro. La ricapitalizzazione della divisione ellenica da parte della banca francese, già iniziata a luglio, verrà aumentata a 2,85 miliardi di euro prima della transazione. Inoltre Crédit Agricole dovrà sottoscrivere obbligazioni convertibili emesse da Alpha Bank per 150 milioni di euro, rimborsabili in azioni. La transazione, che dovrebbe perfezionarsi il 31 dicembre, avrà un impatto finanziario sui conti del terzo trimestre della banca francese: peserà per circa 2 miliardi di euro sull'utile netto.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P69001 CREDIT AGRICOLE Bonus Cap 21.12.12 1,00 3,4550

 

 

ENEL

Enel è un’idea d’acquisto di Citigroup. Gli analisti della banca statunitense credono che il colosso elettrico possa offrire solide prospettive di crescita sostenute “da una forte esposizione alle attività regolate e allo sviluppo internazionale”. La crescita del cash flow, insieme a minori investimenti, “fornisce inoltre uno spunto rialzista per il dividendo”.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27068 ENEL Bonus Cap 19.10.12 1,00 3,4440

 

 

DANONE

Danone ha chiuso il terzo trimestre del 2012 con un giro d'affari in rialzo a 5,26 miliardi di euro rispetto ai 4,81 miliardi di un anno fa. Le vendite rettificate, ovvero escluso l'impatto delle acquisizioni, i disinvestimenti e i cambi, sono aumentate del 5% contro il +6,1% indicato dal consensus. Negative le performance registrate dal colosso alimentare francese sul mercato italiano e spagnolo, dove le vendite trimestrali hanno accusato una contrazione di oltre il 10%. Danone ha confermato la guidance per l'intero 2012.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P25518 DANONE Bonus Cap 26.11.12 1,00 50,2700

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?