Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/17/2012

L'ottimismo è tornato protagonista sui mercati internazionali e dovrebbe condizionare l'avvio degli scambi in Europa.


L'ottimismo è tornato protagonista sui mercati internazionali e dovrebbe condizionare l'avvio degli scambi in Europa. Un cambio di umore favorito dall'esito dell'asta iberica: ieri la Spagna ha collocato 4,86 miliardi di euro di titoli di stato con una domanda nettamente superiore alle attese e tassi in calo. Flessione degli spread che ha spinto al rialzo l'euro che sfiora questa mattina quota 1,31 contro dollaro. Negli Usa il secondo dibattito faccia a faccia tra Obama e Romney ha visto, a detta dei commentatori internazionali, una netta vittoria del candidato democratico uscente. A Piazza Affari attenzione a Fiat: Marchionne ha ribadito di voler rimanere in Italia e di non voler chiudere stabilimenti nonostante il quadro europeo dell'auto sia ulteriormente peggiorato. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Fiat a settembre ha registrato in Europa (Ue27+Efta) un calo del 18,5% delle immatricolazioni a 66.991 unità contro le 82.209 dello stesso periodo dell'anno scorso. Ad agosto la flessione era stata del 17,7%. Nei primi nove mesi del 2012 il Lingotto ha venduto il 16,8% di auto in meno (623.791 vetture) rispetto alle 749.920 unità di un anno fa. La quota di mercato della casa torinese a settembre è al 5,9%, in diminuzione rispetto al 6,5% delle stesso mese del 2011 mentre nei primi nove mesi la market share di Fiat si è attestata al 6,4% (7,2% un anno fa).

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

ENI

Paolo Scaroni, amministratore delegato di Eni, ha incontrato il suo omologo di Rosneft, Igor Sechin, per discutere lo stato di avanzamento dei progetti in comune tra le due società nel Mar Nero e Nel Mare di Barents russi, sanciti dall’accordo di cooperazione strategica siglato il 25 aprile scorso. In base all’intesa di aprile, Eni e Rosneft costituiranno delle joint venture (Eni 33,33%, Rosneft 66,67%) per lo sviluppo congiunto delle licenze esplorative Fedynsky e Tsentralno-Barentsevsky, situati nell’offshore russo del Mare di Barents, e Zapadno-Cernomorsky, nell’offshore russo del Mar Nero, aree dalle grandi potenzialità minerarie. Nell’ambito dell’incontro, le parti hanno anche discusso dell’andamento dei mercati del petrolio e del gas europei e mondiali e di opportunità di ulteriori collaborazioni tra le due compagnie al di fuori delle Federazione russa.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

TELECOM ITALIA

Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, ha fatto il punto sulle offerte per la partecipata Ti Media, società che controlla le emittenti La7 e Mtv, e sul progetto di scorporo della rete di accesso. Il top manager ha confermato che il gruppo ha ricevuto offerte serie per Ti Media e che intende completare la cessione entro la fine del 2012, mentre il piano di spin-off sta procedendo bene.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

UNICREDIT

Unicredit, facendo seguito a quanto precedentemente comunicato lo scorso 3 agosto, ha informato che è stato firmato l'atto di fusione per incorporazione con Family Credit Network. L'operazione diventerà efficace il prossimo 10 novembre, una volta completate le iscrizioni dell'atto presso i competenti Registri delle Imprese.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26235 UNICREDIT Bonus Cap 21.12.12 1,00 5,8750

 

 

 

Articolo tratto dalla nesletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?