Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/16/2012

L'avvio delle contrattazioni in Europa dovrebbe registrare un nuovo contenuto rialzo in scia a quanto registrato ieri a Wall Street e questa mattina nelle Borse asiatiche.


L'avvio delle contrattazioni in Europa dovrebbe registrare un nuovo contenuto rialzo in scia a quanto registrato ieri a Wall Street e questa mattina nelle Borse asiatiche. Sembra voler tornare un timido ottimismo sui mercati dopo la trimestrale annunciata ieri dal colosso finanziario Citigroup che ha permesso ai listini americani di terminare sui massimi della giornata. Usa in fibrillazione in attesa del secondo faccia a faccia televisivo tra Obama e Romney in programma questa sera. In Italia attenzione alla questione retroattività sugli sconti Irpef. Bene intanto la domanda di BTP Italia con 2,48 miliardi raccolti nella giornata con un rendimento lordo del 2,55%. Euro stabile poco sotto area 1,30 contro dollaro.  

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Fiat Industrial, controllata del Lingotto, è stata informata che lo Special committee del cda di Cnh Global ha deliberato di non raccomandare le condizioni proposte dall'azienda italiana lo scorso 30 maggio per l’integrazione tra le sue società. Il gruppo torinese per questo ha chiesto ai propri advisors di incontrarsi con quelli della Commissione per valutare le motivazioni di questa decisione e per verificare se le parti possano raggiungere un accordo su nuovi termini e condizioni della fusione. Il presidente Sergio Marchionne ha dichiarato che Fiat Industrial rimane convinta dei benefici strategici e finanziari della fusione, che semplificherebbe la struttura societaria del gruppo con la costituzione di un’unica classe di azioni quotate a New York e la formazione di un’autentica alternativa, per dimensioni e capacità di attrarre gli investitori, alle maggiori società nordamericane operanti nel settore dei capital goods.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

FINMECCANICA

Ansaldo STS, società che fa capo a Finmeccanica, tramite la propria controllata statunitense ha firmato un contratto del valore di 13,2 milioni di dollari nell'ambito di un'alleanza strategica con Insigma (HK) United Rail Transportation Engineering. L'accordo prevede la progettazione e la fornitura di un sistema di segnalamento CBTC (Communications Based Train Control) per la prima fase della linea 2 della metropolitana di Hangzhou in Cina. La linea verrà inaugurata in due fasi. L'apertura del tratto sud-orientale è prevista per il mese di dicembre 2013. Quella del tratto nord-occidentale per il mese di dicembre 2016.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

SIEMENS

Siemens potrebbe fare marcia indietro nell'affare Ansaldo Energia. Secondo quanto riportato dal Financial Times, il colosso tedesco avrebbe intenzione di ritirare la sua offerta da 1,3 miliardi di euro per la controllata di Finmeccanica in seguito al contraccolpo politico che ha attivato una controfferta italiana. A detta del quotidiano inglese, che ha citato fonti vicino alla società di Monaco di Baviera, Siemens non è disposta ad alzare la sua proposta e starebbe considerando l'ipotesi di fare un passo indietro nel caso in cui le trattative oltrepassassero i primi giorni di novembre.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P98685 SIEMENS Athena Relax 02.06.14 1,00 93,0000

 

 

ENI

Eni ha completato la cessione a Cassa Depositi e Prestiti di oltre un miliardo di azioni ordinarie Snam, pari al 30% meno un’azione del capitale votante della società. La Cdp pagherà un corrispettivo di circa 3,517 miliardi di euro, di cui circa 1,759 miliardi di euro versati ieri, contestualmente al closing, e la parte restante in due tranche successive (la prima entro il 31 dicembre 2012, la seconda entro il 31 maggio 2013). La cessione è stata effettuata a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive, tra le quali l’avvenuta concessione del nulla osta da parte dell’Antitrust. Al termine dell’operazione, il Cane a sei zampe conseguirà un miglioramento della posizione finanziaria netta pari a circa 14,7 miliardi di euro, che deriva dal corrispettivo riconosciuto da Cdp per la partecipazione ceduta e dal rimborso dei crediti infragruppo da parte di Snam.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?