Tempo di lettura: 20min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/8/2012

Si prevede una partenza in territorio negativo oggi per i listini europei che dovrebbero ritracciare dopo il bel rally messo a segno venerdì.


 

Si prevede una partenza in territorio negativo oggi per i listini europei che dovrebbero ritracciare dopo il bel rally messo a segno venerdì. Nel fine settimana la banca mondiale appena trascorso ha tagliato le stime di crescita dei Paesi emergenti e della Cina in particolare. Cina ove si è registrata nell'ultima settimana di festa una frenata della crescita delle vendite al dettaglio, fattore che fornisce un'ulteriore conferma delle preoccupazioni degli analisti internazionali sulla congiuntura mondiale. Da segnalare inoltre l'aumento delle tensioni in Medio Oriente: osservato speciale il petrolio ed in particolare il Brent che rappresenta un valido termometro per i mercati.

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

General Motor ha gelato Sergio Marchionne che puntava per la seconda volta ad una possibile acquisizione di Opel. Il colosso Usa che controlla la casa automobilistica tedesca ha dichiarato che Opel non è in vendita e che l'alleanza con i francesi di Psa procede come previsto. Lo hanno riportato le maggiori agenzie di stampa che hanno citato una breve nota inviata via e-mail dal vicepresidente di GM, Steve Girsky. Quest'ultimo ha aggiunto che "Opel è completamente integrata nel gruppo a livello globale".

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00

4,9040

 

 

Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, ha dichiarato che la trattativa per lo scorporo della rete andrà avanti per tutto il tempo necessario. Si tratta infatti, ha sottolineato il manager, di un'operazione complessa che merita il tempo necessario. Nel frattempo Patuano ha annunciato il proseguimento delle discussioni con F2i sulla rete di nuova generazione, precisando però che Telecom non è disposta a concedere esclusive di nessun tipo.

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

Nuova scoperta per Eni nel Mare di Barents. Il colosso petrolifero ha rinvenuto gas e condensati nel nordovest del giacimento Shoehvit. Lo ha annunciato la Norwegian Petroleum Directorate. La stima preliminare della scoperta è fra cinque e sette milioni di metri cubi di olio equivalente recuperabile e il Cane a sei zampe è operatore con una quota del 40%. Gli altri soci sono Lundin, Rwe Dea e Det Norske.

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00

16,1000

 

 

Finmeccanica avrebbe in cantiere il lancio di un'emissione obbligazionaria. Stando a quanto riportato dal Mondo, il valore del bond si aggirerebbe tra i 500 e i 750 milioni di euro. Alcuni analisti hanno giudicato positivamente la notizia in quanto l'operazione porterebbe ad un miglioramento della struttura finanziaria insieme al programma di cessioni. Gli stessi esperti ricordano che dopo il rimborso del bond da 800 milioni previsto per il 2013, la società di piazza Monte Grappa non ha più obbligazioni da rimborsare.

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?