Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

10/5/2012

Si preannuncia una partenza positiva nell'ultima seduta settimanale per i listini europei in scia ai timidi rialzi registrati dalle borse asiatiche.


Si preannuncia una partenza positiva nell'ultima seduta settimanale per i listini europei in scia ai timidi rialzi registrati dalle borse asiatiche. Bene in particolare Samsung grazie ai dati di vendite record nel terzo trimestre. In Italia fari puntati sul decreto salva-Italia: la scure di Monti si sta abbattere in particolare sui costi della politica. Il premier in un'intervista ha detto di non escludere l'avvio di un processo che porterà al taglio delle tasse. Ricorre oggi un importante anniversario negli Usa: 12 mesi dalla scomparsa di Steve Jobs, il visionario fondatore di Apple che con i suoi applicativi ha rivoluzionato la vita di milioni di cittadini in tutto il mondo. In Italia da seguire il titolo Fiat dopo che nella notte gli analisti della Barclays hanno tagliato il rating e target price sul titolo in scia alle difficoltà del core business che non sono destinate a dissiparsi nel corso del secondo semestre del 2012.  

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Tonfo di Fiat Industrial, controllata del Lingotto, ieri a Piazza Affari. Secondo alcune indiscrezioni, ci potrebbero essere dei ritardi nella fusione con Cnh. Infatti, gli amministratori indipendenti di quest'ultima non sarebbero soddisfatti dello swap ratio indicato da Fiat Industrial, ossia un multiplo del 3,9 sulle azioni Fiat Industrial per ogni azione Cnh. Il rischio è quindi di uno slittamento oltre il termine inizialmente previsto per la fine dell'anno. La notizia, hanno commentato alcuni analisti, non è positiva per la partecipata della casa piemontese, anche se ritengono che ci sia spazio per un miglioramento dell'offerta.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

MONTE DEI PASCHI

Mps passa indenne la prova dei mercati all'indomani della bocciatura agli stress test. La banca senese è l'unica tra i grandi istituti di credito italiani a non aver superato l'esame di verifica dell'Eba. Il Core Tier 1 si è infatti attestato al 7,2% contro la soglia richiesta del 9%. Mps avrà tempo fino a dicembre per rispettare i requisiti imposti dall'autorità bancaria. La situazione però è facilmente rimediabile grazie agli aiuti governativi. Infatti, per colmare il deficit di 1,4 miliardi di euro il Governo ha stanziato nuovi strumenti di capitale a favore di Mps per 3,4 miliardi che consentiranno a Rocca Salimbeni di portare il Core Tier 1 al 10,8%.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P69035 MONTE DEI PASCHI Bonus Cap 21.12.12 1,00 0,1774

 

 

UNICREDIT

Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit, pensa all'apertura di nuove filiali in Cina. Lo ha dichiarato il top manager a margine di un convegno a Milano, aggiungendo di possedere una licenza che permette all’istituto di operare in Asia a 360 gradi. Piazza Cordusio, ha ricordato l’Ad, possiede già succursali a Hong Kong, Canton e Shanghai, oltre ad un ufficio di rappresentanza a Pechino attraverso Bank Austria. No comment per quanto riguarda le dimissioni dal Cda del vice presidente Khadem Al Qubaisi, che rappresentava nel board l'azionista Aabar. La decisione, ha recitato una nota della banca milanese, è dovuta all’impossibilità di adempiere, suo malgrado, alle incombenze connesse al ruolo a causa di rilevanti obblighi professionali concomitanti.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26235 UNICREDIT Bonus Cap 21.12.12 1,00 5,8750

 

 

TELECOM ITALIA

Telecom Italia e Unioncamere hanno annunciato di avere firmato un protocollo d’intesa per favorire la massima diffusione delle infrastrutture di rete broadband e ultrabroadband sul territorio nazionale destinate alle imprese italiane. L’intesa di durata triennale, ha precisato la società, mira a diffondere la cultura dell’innovazione digitale presso le micro e piccole imprese e nei distretti industriali, attraverso un programma nazionale di conoscenza verso le nuove tecnologie e di sensibilizzazione all’impiego efficiente dei servizi ICT resi disponibili dalla banda larga, con l’obiettivo di accrescere la competitività di sistemi d’impresa e sistemi territoriali.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?