Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

9/19/2012

Ottimismo nuovamente protagonista per l'avvio delle contrattazioni sui mercati europei.


Ottimismo nuovamente protagonista per l'avvio delle contrattazioni sui mercati europei. Nella notte con una mossa a sorpresa la Banca centrale giapponese ha annunciato un allargamento del proprio piano di riacquisto asset portandolo da 70 mila ad 80 mila miliardi di yen. Una decisione che ha spiazzato la maggioranza degli analisti e che è giustificato, secondo la banca centrale, dal rallentamento della domanda mondiale che allontana le prospettive di una imminente ritorno alla crescita dell'economia. I broker preannunciano un avvio in rialzo di circa un punto percentuale in Europa. A livello societario attenzione sempre a Fiat: sabato in agenda l'incontro Monti-Marchionnne per capire il futuro dell'auto in Italia. Da seguire anche la vicenda La7: Mediaset ha ribadito di non esssere interessata all'acquisto. Euro ancora tonico sui mercati valutari oltre la soglia degli 1,30 contro dollaro. 

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Fiat, nel bel mezzo della turbolenza legata al progetto “Fabbrica Italia”, ha registrato ancora una volta un brusco calo delle immatricolazioni in Europa. Ad agosto il Lingotto ha venduto nel Vecchio Continente (Ue+Efta) 37.687 vetture, il 17,7% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nel periodo gennaio-agosto la flessione è stati pari al 16,6% con 557.090 unità immatricolate. Ad agosto la quota del Lingotto si è attestata al 5,2% contro il 5,8% di 12 mesi prima e il 6,5% di luglio.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

TELECOM ITALIA

Franco Bernabè è intervenuto sui due temi caldi che in questi giorni stanno caratterizzando la galassia Telecom Italia: la cessione di Telecom Italia Media, società che controlla le emittenti televisive La7 e Mtv, e la separazione della rete. Su La7, il numero uno del colosso tlc ha dichiarato che non verrà ceduta a qualsiasi prezzo e che verranno presi in considerazione i diversi progetti industriali contenuti nelle offerte. Offerte che dovranno essere consegnate entro il 24 settembre, mentre giovedì 27 si riunirà per esaminarle il Cda dell’ex monopolista. Il board, inoltre, esaminerà i progressi del dialogo con la Cassa Depositi e Prestiti per lo spin-off della rete e Bernabè ha fatto sapere che Telecom deciderà entro fine anno se proseguire sulla strada della separazione.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

FINMECCANICA

AgustaWestland, controllata di Finmeccanica, ha firmato un accordo con la statunitense Northrop Grumman Corporation per partecipare alla prossima gara dell'Aeronautica Militare degli Usa relativa ad un nuovo elicottero da ricerca e soccorso in combattimento e alla futura gara per il nuovo elicottero presidenziale Marine One di responsabilità della Marina Militare statunitense. ''Questo accordo – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato del gruppo di piazza Monte Grappa, Giuseppe Orsi –delinea un importante passaggio nel processo di ridefinizione e rafforzamento delle alleanze di Finmeccanica sul mercato statunitense e, quindi, della proiezione internazionale del gruppo''.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

GENERALI

Generali ha sofferto in Borsa la conferma da parte di Standard & Poor's del creditwatch negativo sul rating "A" del Leone. La decisione, ha spiegato l'agenzia statunitense, riflette l'incertezza riguardo la strategia di Generali dopo la nomina del nuovo Ceo, Mario Greco, che ha annunciato di voler rinnovare il management. Il creditwatch è inoltre frutto dell’esposizione, maggiore di quella dei competitor, all’economia italiana. Il titolo si è piazzato negli ultimi posti del Ftse Mib.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27043 GENERALI Bonus Cap 19.10.12 1,00 12,7000

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?