Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

9/10/2012

Si prevede un avvio settimanale relativamente stabile per i listini europei che dovrebbero consolidare il bel rialzo messo a segno nella passata ottava.


Si prevede un avvio settimanale relativamente stabile per i listini europei che dovrebbero consolidare il bel rialzo messo a segno nella passata ottava. L'appuntamento più importante della settimana è atteso mercoledì quanto la corte tedesca dovrà ratificare la validità del Fondo salvastati. In Italia intanto tiene banco la questione premier: Monti ha ribadito di non voler assumere un nuovo mandato nel 2013. Nella notte è stato diffuso il dato relativo alla bilancia commerciale cinese che ha sorpreso più che altro per l'inatteso calo delle importazioni ad agosto. La Corea del Sud, intanto, ha annunciato un piano di stimolo per l'economia da 5 miliardi di dollari. 

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

INTESA SANPAOLO

Enrico Cucchiani, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, ha definito il via libera all'acquisto illimitato di titoli di Stato un passo forte ed importante di Mario Draghi che, a suo dire, sta esprimendo una leadership molto concreta e dinamica. Ora, ha proseguito il top manager, è fondamentale accelerare il cammino verso l'integrazione europea sia bancaria che economica ed eventualmente politica. Inoltre la riduzione dello spread che si sta verificando ha effetti importanti per l'operatività delle banche in quanto aiuta ad abbassare i tassi del credito all'economia.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26193 INTESA SANPAOLO Bonus Cap 21.12.12 1,00 1,1200

 

 

TELECOM ITALIA

Telecom Italia Media, controllata del colosso tlc italiano, è tornata sotto i riflettori a Piazza Affari. Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, Al Jazeera avrebbe fatto un passo indietro nel presentare un'offerta per la partecipata della società delle telecomunicazioni. Si ridurrebbe quindi il numero delle offerte non vincolanti attese entro settembre rispetto alle 15 iniziali. Tra i gruppi industriali che sarebbero ancora in campo ci sarebbero la statunitense Liberty Media, la tedesca Rtl e il gruppo guidato da Urbano Cairo, già concessionario di La7. In più, ci sarebbero alcuni fondi private equity interessati ai multiplex tra i quali Clessidra di Claudio Sposito. Secondo il quotidiano di Confindustria, il gruppo dovrebbe raggiungere il punto di pareggio operativo solo nel 2014. Alcuni analisti hanno confermato la loro raccomandazione positiva, in vista di fine anno quando la situazione dovrebbe essere più chiara.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

UNICREDIT

L'amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni ha dichiarato che non c'è nessun progetto di scissione di Mediobanca. Il top manager di Piazza Cordusio, che rappresenta il maggior azionista di Piazzetta Cuccia, ha definito il Cda appena riunitosi tranquillo e costruttivo con i soci che sono a fianco dell'ad, Alberto Nagel. Sul tema degli esuberi Ghizzoni ha detto che è un argomento comune a tutti gli istituti di credito e che quindi andrà affrontato anche se Unicredit al momento non ha discorsi aperti con il sindacato sul tema.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26235 UNICREDIT Bonus Cap 21.12.12 1,00 5,8750

 

 

APPLE

Dopo la battaglia legale contro Samsung ora Apple prova una nuova arma contro la fiera rivale e stringe i cordoni della borsa tagliando gli acquisti di chip prodotti dalla società coreana e destinati alla costruzione degli iPhone. Come è stato riportato dalle maggiori agenzie internazionali Samsung, che fino ad ora era il principale fornitore della società di Cupertino di chip di memoria per smartphone, diverrà uno dei tanti fornitori di Apple che punterà a diversificare le proprie linee di fornitura.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27407 APPLE Bonus Cap Quanto 21.12.12 1,00 427,7500

 

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?