Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

9/5/2012

L'avvio delle contrattazioni in Europa non dovrebbe riservare sorprese significative nonostante il calo evidenziato nella notte dai listini d'Estremo Oriente.


L'avvio delle contrattazioni in Europa non dovrebbe riservare sorprese significative nonostante il calo evidenziato nella notte dai listini d'Estremo Oriente. Da segnalare in particolare il dato relativo al Pil australiano che ha evidenziato nel secondo trimestre una crescita pari allo 0,6%, un dato inferiore alle attese degli analisti. Ieri positivi riscontri dall'incontro Monti-Hollande: i due leader concordano sulla necessità di puntare ora sulla creazione di posti di lavoro. Bankitalia intanto ha detto che lo spread corretto rispetto ai titoli tedeschi è pari a 200 punti: gli attuali valori sono figli dell'effetto contagio. Crescono intanto le preoccupazioni per il futuro dei posti di lavoro dello stabilimento Alcoa in Sardegna: secondo Passera la situazione è quasi disperata vista la difficoltà di reperire reali potenziali acquirenti. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Le soddisfazioni per Fiat sono arrivate ieri dagli Stati Uniti, dove ad agosto Chrysler ha registrato un aumento delle vendite a 148.472 unità, il 14% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e il miglior dato dall’agosto del 2007. Nei primi otto mesi del 2012 la crescita è stata pari al 26% a 1,1 milioni di vetture. Record assoluto per il solo marchio Fiat: +34% rispetto ad un anno fa, con le vendite della 500 Cabrio in rialzo del 37% e della 500 Abarth in aumento del 22%. In totale ad agosto i vari modelli della 500 hanno venduto 4.150 unità contro le 3.100 vetture immatricolate nello stesso mese dello scorso anno.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27050 FIAT Bonus Cap 19.10.12 1,00 4,9040

 

 

FINMECCANICA

Finmeccanica ha svettato a Piazza Affari nel giorno in cui ha preso il via il Salone Aeronautico in Polonia, paese partner privilegiato del colosso pubblico nel settore della difesa. Il budget per investimenti nella difesa della Polonia è di circa 1,5 miliardi di euro e alcuni analisti si aspettano che una parte di questi possa tradursi in ordini per il gruppo di piazza Monte Grappa.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P76290 FINMECCANICA Athena Relax 28.06.13 1,00 8,5400

 

 

TELECOM ITALIA

Morgan Stanley ha confermato la raccomandazione su Telecom Italia equal weight con target price a 1,05 euro. "L'investimento di Cassa Depositi e Prestiti nel network di Telecom Italia potrebbe incrementare le prospettive della rete fissa rispetto a quella a tecnologia Lte", commentano gli analisti, che assumono un investimento di Cdp per 3 miliardi di euro in quella che gli esperti chiamano 'Telecom Italia Openreach'. La banca d'affari statunitense non prevede né uno spin-off né una quotazione per la nuova società e il governo d'altro canto, nel ruolo di azionista di minoranza, potrebbe creare a detta di Morgan Stanley timori per un potenziale conflitto d'interessi. "Aggiorniamo il nostro modello per incorporare la maggiore debolezza di Tim Brasil, che non potrà più compensare il declino domestico di Telecom nel 2012 e nel 2013 secondo le nostre previsioni".

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27076 TELECOM ITALIA Bonus Cap 19.10.12 1,00 0,8930

 

 

BANCO SANTANDER

Banco Santander punta a raccogliere 3,4 miliardi di euro attraverso la vendita della quota, pari al 24,9%, detenuta nella sua filiale messicana, Grupo Financiero Santander Mexico SAB. L'operazione avverrà con la cessione di 1.689 milioni di azioni sul mercato messicano e newyorkese. In particolare, le azioni verranno collocate sulla Borsa del Messico al prezzo di 29-33,50 pesos, mentre a New York il range è stato fissato a 10,99-12,70 dollari. Il collocamento è previsto intorno al prossimo 26 settembre.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P68987 BANCO SANTANDER Bonus Cap 21.12.12 1,00 4,7800

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?